tamara.giorgetti@gmail.com

Missi Roti con farina di ceci

Tipico della regione del Punjab il Missi Roti con farina di ceci è un pane non lievitato adatto ad accompagnare piatti di verdure e riso come il Biryani vegetariano che trovate qui. La farina di ceci, chiamata “besan” lo rende particolarmente saporito, qui è unita ad una farina di grano, io una  O (zero). Il peperoncino gli conferisce un leggero piccante, quelli verdi se evitate di mettere i semi sono piccanti al punto giusto.

missi roti indiano

 Una nuova ricetta, un nuovo pane il Missi Roti con farina di ceci e  il nostro viaggio virtuale va avanti. Insieme alle mie amiche dell’Abbecedario culinario mondiale   stiamo percorrendo gastronomicamente tutta l’India e  qui trovate tutte le spiegazioni sui nostri viaggi. Stanno arrivando nel blog di Cindy ricette spendide, ognuna di noi sta cercando di accrescere la nostra voglia di conoscenza postando ricette di ogni tipo, questa è la cosa più  bella.
Ambasciatrice del soggiorno indiano è Cinzia Martellini Cortella del blog Cindy Star blog che trovate qui.

 missi roti dall'india

 

Ingredienti per 4 Missi Roti con farina di ceci:

  • 115 grammi di farina di ceci
  • 15 grammi di farina integrale
  • 1 peperoncino verde privato dei semi
  • 1/2 cipolla tagliata finemente, io un cipollotto fresco
  • 1 cucchiaino di coriandolo fresco sminuzzato, io menta fresca
  • 1 cucchiaino di curcuma,
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio e mezzo di olio o burro fuso
  • 120 – 150 ml di acqua tiepida
  • 2.3 cucchiai di burro o ghee fusi

missi roti indiano

In una terrina mescolare le due farine e aggiungere gli altri ingredienti, peperoncino, cipolla, menta, curcuma, sale e l’olio.  Con l’acqua appena tiepida cominciate ad impastare, dovrete avere un impasto morbido ma non appiccicoso, mettetelo a riposare coperto per circa mezzora.

Riprendete l’impasto e stendete i vostri Missi Roti con farina di ceci, dividetelo in 4 parti uguali e fate delle palline che stenderete con il mattarello fino ad una circonferenza di circa 15-18 cm di diametro.

Scaldate un testo in ferro o una padella, spennellate il vostro missi roti con il burro furo e mettetelo a cuocere per circa 2 minuti girandolo dopo 1 minuto, spennellatelo ancora con il burro appena cotto e portate a cottura anche gli altri, teneteli in caldo fino al momento di portarli in tavola.

I Missi Roti con farina di ceci sono pronti e vi garantisco che li troverete ottimi.

 

Tutte le ricette dei pani che pubblicherò in questo viaggio sono tratte dal libro “Il pane fatto in casa” di Christine Ingram e Jennie Shapter.

missi roti dal punjab

 

Print Friendly

This Post Has 5 Comments

  1. cinzia

    Oltre a portarmene via un paio, mi sa che dvrò comprarmi pure io questo bel libro da cui prendi isprazioni panose 😉
    Graazie ancora per questa splendida ricetta 😉

  2. lucia

    questi li voglio proprio fare Tamara! grazie 🙂 baci

  3. edvige

    Veramente buono e anche facile mi piace prendo la ricetta e la farò senz’altro al posto del pane. Buona domenica

  4. sabrina

    Adoro questo tipo di pane, sfizioso e poco impegnativo. Sopratutto gli aromi che lo compongono, ho la farina di ceci e ci voglio provare. Lo porto anche al mio nuovo fratello vegetariano!

    1. TamTam

      che bello che tuo fratello abbia capito l’importanza di diventare vegetariano, non è facile e lui ha capito…ed è un maschio 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *