Lasagne ai broccoli
Lasagne ai broccoli. Cosa si può dire di questo piatto? Tutto. Ero piccola quando mia nonna prima e mia mamma dopo preparavano le lasagne soprattutto la domenica. E’ una ricetta importante si può considerare un piatto unico, sono presenti infatti carboidrati e proteine e le calorie non sono poche, senza contare la presenza della salsa besciamella, con burro, latte e farina. Insomma è un piatto di tutto rispetto.
La storia delle lasagne (più raramente “lasagna“) si perde nella notte dei tempi, e si è mantenuta viva soprattutto in alcune regioni, Emilia Romagna, Marche, Toscana e Lazio. Per lasagne si intendeva un impasto di farina di grano tenero, e uova (in Emilia Romagna prima dell’Unità d’Italia il grano duro non esisteva), fatto dalle cosiddette sfogline o rezdore, le donne che preparavano la sfoglia, questi quadrati di pasta in modo ineccepibile. Per pasta si intende invece un prodotto fatto con farina di grano duro senza uova e questo è così anche adesso, per cui le lasagne sono sfoglia e non pasta. Le lasagne classiche vengono condite con ragù alla bolognese, besciamella e parmigiano.
Oggi le lasagne si fanno con le farine più diverse, si mischiano grani duri e grani teneri, grani antichi e si macinano legumi da aggiungere in minima parte alle farine per dare più sapore. I condimenti si sono arricchiti non più il ragù, ma tante verdure, alla griglia, stufate o fritte, e il pesce, il pesce cotto nei modi più diversi, sempre con una leggera besciamella o sugo di pomodoro molto liquido, senza formaggio. Insomma le lasagne si possono fare con le farine più diverse e condire con ingredienti di ogni tipo, possiamo fare quelle vegetariane o quelle vegane, con il tofu, o con il seitan, con la soya, sono tanti i modi di condire le nostre lasagne. Largo alla fantasia.
Ricetta di questo mese dal blog “Les Madeleines di Proust” che trovate qui
Lasagne in altre realtà. In Sicilia Sagne e lagane indicano strisce di pasta lunghe ma qui c’è una differenza loro impastano grano duro di cui la Sicilia è ricca, uova e acqua e devo riconoscere che viene una pasta splendida. In Puglia e Basilicata troviamo le sagne ‘ncannulate (attorcigliate) senza uovo. A Napoli stesso impasto si chiama lasagna riccia e si usa per la lasagna di carnevale un piatto molto ricco con ricotta, ragù abbondante, polpettine, uova sode, salumi e tutto quello che ci viene in mente, un piatto unico ma per diversi giorni.
Abbiamo poi le lasagne matte della Lunigiana, fatte con grano tenero, o farro o semola insieme alla farina di castagne, tipica della lunigiana, la percentuale della farina di castagne varia a seconda dei gusti personali. Ecco le mie Lasagne ai broccoli
Ingredienti per 4 porzioni di Lasagne ai broccoli:
- 350 grammi di farina O
- 100 grammi di semola rimacinata
- 50 grammi di farina integrale
- 3 uova
- se serve qualche guscio di acqua (si intende l’acqua che entra dentro ad un guscio di uovo rotto)
- 2 cucchiai di olio evo
- 1/2 cucchiaino di sale fino
- una spianatoia e un mattarello e tanta voglia
- broccoli siciliani freschi, puliti, lavati e messi a cuocere in acqua e poi ripassati in padella con uno spicchio di aglio, peperoncino e olio
- del formaggio pecorino romano
Come fare la sfoglia lo abbiamo scritto tante volte, ma lo spieghiamo di nuovo, si mette la farina a fontana sulla spianatoia e si mettono al centro le uova leggermente sbattute, il sale, l’olio e se serve, invece di aggiungere altre uova, un guscio o due di acqua (mettere l’acqua dentro al guscio dell’uovo e diventa una misura perfetta) si comincia ad impastare con la punta delle dita e poi con la mani, si lavora a lungo con e quando abbiamo un impasto liscio lo mettiamo a riposare coperto per un’ora circa.
Riprendete l’impasto e cominciate a spianarlo prima appiattitelo con le mani e poi con il mattarello e mentre lo spianate vedrete crescere la pasta, è una grande soddisfazione ed il sapore completamente diverso.
Mettete l’acqua in una pentola bella grande e quando bolle aggiungete sale e olio, un cucchiaio e calate i quadrati di pasta da lessare, dopo qualche minuto prendeteli con una schiumarola e metteteli dentro ad una ciotola con acqua fredda, poi in un canovaccio, ben distesi, ad asciugare.
Nel frattempo fate la salsa besciamella.
- 1 litro di latte
- 100 grammi di burro
- 100 di farina
- noce moscata, una bella grattata
- sale, 1/2 cucchiaino
Mettere il burro in una pentola con un bel fondo spesso per evitare che si colori, quando il burro è pronto togliere la pentola dal fuoco e aggiungere la farina, girare bene e poi aggiungere il latte e il sale, rimettere sul fuoco portare a bollore e, sempre girando far cuocere per 5 minuti, fino a che la vedrete meno liquida. Lasciate da una parte.
Assemblate le lasagne. Mettete qualche cucchiaio di besciamella sul fondo di una teglia, qualche cucchiaio di broccoli e poi i quadrati di pasta, così fino ad esaurimento degli ingredienti. Una generosa grattata di pecorino romano ci starà benissimo e in forno per 20 minuti a 180°. Le mie sono finite, e non erano solo quelle della fotografia.
A testimonianza della sincera ammirazione che nutro per te, ho un premio da assegnarti:
http://polpadigranchio.blogspot.it/2014/10/adoro-le-soprese-very-inspiring-blogger.html
Ciao TamTam, a presto.
grazie polpa di granchio per il tuo premio, ma non ho tempo di ridonarlo per cui è come se avessi accettato, un caro saluto
broccoli anch’io. ma quanto ci stanno bene?!?!? troppo!
e le tue foto? bellissime!
ciao Gaia, si i broccoli sono una goduria…e grazie per i complimenti alle foto… un abbraccio
Scegliere i broccoli per un ripieno significa inchinarsi alla loro bontà e lasciar loro la scena: e al solito, tu ti riveli l’interprete sensibile e rispettosa che sto imparando a conoscere: l tua creatività, la tua fantasia, la tua bravura vengono messe totalmente a servizio delle materie prime, che diventano le sole protagoniste della scena. In un trionfo di una semplicità che è solo apparente e che invece è frutto di una sapienza antica e di una sensibilità delicata e gentile. Bravissima!
sono emozionata dalle tue parole e felice…
Il broccolo è incredibile come renda tutti i piatti gustosi!
Insaporirli con il peperoncino è stato un tocco da maestra!
Grazie di cuore,
Sabrina
[…] la sfoglia qui e qui e anche […]
[…] un paio di ore. Mentre la pasta per le lasagne riposa andate a preparare la pappa col pomodoro. Qui trovate uno dei tanti modi di fare le lasagne con varie […]
Mamma mia che bontà! Già la foto faceva benir fame ora che so che ci sono broccoli e pecorino romano le vorrei mangiare subito!!!!