tamara.giorgetti@gmail.com

Tagliatelle Nere alla Zucca e Timo

Tagliatelle Nere alla Zucca e Timo. L’effetto cromatico è bello lo dobbiamo ammettere e il sapore ancora meglio. Sto parlando delle mie tagliatelle nere di farina di riso Venere.

Il riso nero è nero non perché colorato nasce così e adesso vi parlo un po’ della sua origine.

tagliatelle nere e zucca

 Il riso Venere nasce a Vercelli nel 1997,  è un incrocio naturale tra una varietà asiatica di riso nero (messa a disposizione dall’IRRI – Istituto Internazionale di Ricerca sul Riso con sede nelle Filippine, il più importante Ente per la conservazione delle varietà di riso del Mondo) ed una varietà italiana.  Il riso nero viene coltivato oggi nelle province di Vercelli e Novara.


Ho trovato anche questa chicca. In Cina, il riso nero esiste da molto tempo, ma essendo la sua coltivazione difficile, era riservato solo all’Imperatore e la sua corte. Si racconta che era molto apprezzato dagli imperatori antichi e ancora oggi è considerato un alimento prezioso, ricco di proteine e sali minerali (ferro, manganese e selenio) viene consumato da anziani e gestanti.
In Italia non era mai arrivato per problemi climatici.

tagliatelle nere e zucca

Il riso Venere ha una forte profumazione, ricorda il pane appena sfornato e già da crudo  si percepisce. La colorazione ebano del chicco è dovuta all’involucro del seme di colore nero, ed essendo un riso integrale viene privato solo della buccia, parte non edibile ottenendo così un’importante fonte di fibre.

 La mia passione per la farina di riso Venere va  avanti e mi sta dando grandi soddisfazioni, oggi è la volta delle tagliatelle di riso, o tagliatelle Nere alla Zucca e Timo.  Mi piace trovare e sperimentare  farine nuove, inventare ricette come in questo caso, questa ha un gusto particolare, delicato ma deciso.

TAGLIATELLENEREVERTICALE

Non si può usare in purezza (usiamo questo termine che piace tanto oggi) non ha glutine e va lavorata con una farina glutinosa io l’ho mischiata ad una farina zero però mancava ancora di elasticità e ho aggiunto un uovo. Perfetta, sono riuscita a lavorarla benissimo, tirata molto bene, ormai con il sistema “sfoglina” faccio delle sfoglie splendide.

VERTICALETAGLIATELLENERE

Ingredienti per Tagliatelle Nere alla Zucca e Timo per 2 persone:

  • 100 grammi di farina di riso Venere ottenuta macinando finemente il riso Venere
  • 30 grammi di farina O (zero)
  • 1 uovo molto piccolo
  • sale

La farina di riso Venere la potete macinare voi con un macina caffè di quelli della nonna oppure con un bimby, farsela in casa è una bella esperienza e una farina macinata al momento ha un altro sapore.
Quando la vostra farina è pronta impastarla con gli altri ingredienti e farla riposare qualche ora. Riprendere la pasta e tirarla con il mattarello, farla asciugare e poi tagliarla come preferite, io ho fatto delle tagliatelle.

per il condimento:

  • 1 grosso spicchio di zucca 500 grammi
  • qualche cucchiaio di olio extravergine
  • aglio, alcuni spicchi
  • timo, tanto timo, io quello del mio balcone

TAGLIATELLE NERE E ZUCCA

Tagliate la zucca a tocchetti e mettetela in una padella dove avete fatto imbiondire l’aglio nell’olio, la zucca cuoce velocemente e verso fine cottura aggiungete i rametti di timo, abbondate che il sapore sarà ottimo.

Far cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata, per 4/5 minuti, prenderle dall’acqua con una pinza e metterle direttamente nella padella. Farle insaporite e impiattare, inutile parlare del sasore, provatele, sono facili e veloci, dovete solamente macinare il riso Venere, ma riuscirete a farlo, sarà divertente e gratificante veder nascere una farina dalle vostre mani.

ZUCCAETAGLIATELLENERE

Print Friendly, PDF & Email

This Post Has 4 Comments

  1. Erica Di Paolo

    Adoro il riso Venere, ma non sapevo che la sua origine fosse Vercelli. A dirla tutta “confondevo” il riso nero con il riso Venere. Grazie per questo appunto preziosissimo. Adoro farmi in casa la farina e con il riso venere, ridotto in farina, ho creato dolci senza precedenti ^_^ Il suo profumo è pazzesco e…. il tuo piatto, Tamara, è davvero pazzesco. Accostato alla zucca il sapore del Venere è perfetto.
    Complimenti di cuore, sei sempre magica e sapiente. Brava!!

  2. TamTam

    Erica ti ringrazio molto, però il riso nero e il riso Venere sono la stessa cosa, il riso nero è nato incrociando due piante diverse ma sempre di riso nero, da noi è arrivato più tardi mentre in Cina già 2000 anni fa, bisogna mangiarne molto perché è ricco di antiossidanti, provalo con questa zucca è stupendo, grazie ancora carissima Erica

  3. topolinodelburro

    E’ una ricetta molto interessante, che mi piace molto, me la segnerò 🙂

    1. TamTam

      grazie, mi fa piacere, ti garantisco che una volta assaggiata confermerai l’impressione, ho fatto altre ricette sempre con questa farina, l’aroma che sprigiona mentre la impasti è stupefacente, fammi sapere e grazie della tua visita, saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *