Bolo de café
Oggi ho voluto regalarvi la ricetta di un dolce brasiliano per eccellenza il Bolo de café. I dolci al caffè sono particolarmente buoni, vi posso garantire che non c’è paragone con la famosa chiffon cake tanto decantata che in fondo è solamente un ciambellone, il bolo è morbido e umido all’interno con una glassa di cioccolato e caffè che lo fa entrare nei miei dolci preferiti, e della famiglia tutta, i figli lo hanno apprezzato ed è finito subito.
Ingredienti per un Bolo de café da 18 cm di diametro
- 280 g di farina per dolci o farina O (zero)
- 90 g di burro a temperatura ambiente
- 3 tuorli d’uovo
- 3 albumi
- 9 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
- 1 tazza di caffè ristretto
per la glassa
- 25 g di burro
- 200 g di cioccolato da copertura
- 1/2 tazza di caffé
Montate il burro con lo zucchero, aggiungete poi i tuorli e il cacao amaro. Setacciate la farina insieme al lievito e cominciate ad aggiungerla a cucchiaiate all’impasto di uova e burro alternandola con il caffé, farina e caffè fino ad esaurimento. Montate gli albumi a neve ed aggiungeteli con delicatezza all’impasto. Imburrate uno stampo con il buco al centro, io quello per la chiffon cake, perfetto. Questo stampo per la chiffon non va imburrato ma non conoscendo questo dolce ho avuto paura che si attaccasse. Appena cotto l’ho girato e ho aspettato che scendesse da solo. Dopo poco si è staccato ed è sceso perfettamente. Passate alla copertura con la glassa. Fate fondere a bagnomaria il cioccolato con il burro e poi aggiungete il caffè, girate bene per sciogliere eventuali grumi e quando comincia a freddarsi versatelo suo dolce cercando di coprire tutte le parti. Appena la glassa sarà indurita potete affettarlo. Un ottimo dolce da rifare sicuramente al posto di un banale ciambellone.
Bellissima , il mio stampo da chiffon cake è gigantesco e dovrò optare per uno stampo da ciambellone, ma la voglio provare al più presto!!! Pura goduria!!!! 😉
Resy io ne ho comprato uno da 18 cm altrimenti ero costretta a fare sempre dolci enormi, questa volta avrei dovuto farelo da 30 è sparito subito, ce l’ho sempre di quelli americani il prossimo sarà da 30 cm…
Mamma mia che meraviglia…ormai non ti sto più dietro ma vedo cose stupende!
succede che ci perdiamo di vista Sabrina prese da altre cose, ce est la vie…io vedo tutte le tue produzioni
Cara Tamara, questo lo provo anche io!!!!! Mi sa che è ottimo anche come base per eventuali altre torte. Un abbraccio
Sì Rosa è una buona base, è la pasta che è buona, umida al punto giusto, buona
una torta davvero superba!!! io é da un po’ che sto cercando lo stampo di quella misura ma non lo trovo 🙁
Marta ciao lo trovi su Amazon, io l’ho preso lì 18 cm intorno ai 24 euro è della Wilton…baci
Cioccolato e caffè per un dolce meravigliao, bello davvero!
Ottimo dolce e davvero belle le foto, complimenti!!!
grazie carissima…