tamara.giorgetti@gmail.com

Tortine alle more

Tortine Con More

Il viaggio è stato lungo, le ore di aereo molte e  finalmente le terre dei Grandi Laghi sono apparse ai nostri occhi, eravamo arrivate in Canada. Paesaggio da sogno, territori incontaminati. Il nostro viaggio continua e il Canada ci riserverà tante sorprese, tante ricette francesi, inglesi, polacche, l’Abbecedario culinario mondiale ideato da Aiù della Trattoria Muvara, la trattoria più famosa del web continua i suoi viaggi alla scoperta del mondo. Questa volta nostra ambasciatrice è Elena del blog Zibaldone culinario che ci racconterà con dovizia di particolari il Canada partendo dalla capitale della provincia dell’Alberta, Edmonton.

tortine alle more
Il Canada possiede più laghi ed acque interne di qualsiasi altro paese al mondo. Oltre ai Grandi laghi, che si estendono in gran parte negli Stati Uniti.
Il Canada è il secondo stato più esteso al mondo, al suo interno ci sono ben 5 fusi orari. In Canada troviamo clima polare, zone pianeggianti e catene montuose, la tundra e le foreste di conifere. La zona dei Grandi laghi, e dei numerosi parchi, grande attenzione per la flora e la fauna.
Il Canada è una monarchia costituzionale con Elisabetta II Regina del Canada, come capo di Stato. Il paese è una democrazia parlamentare con un sistema federale di forti tradizioni democratiche. La Costituzione è la legge suprema del paese, e consta di un testo scritto e di convenzioni non scritte.

Ingredienti per 4 tortine di pasta frolla:

  • pasta frolla preparata con la ricetta che trovate qui
  • 4 albumi
  • 1/2 tazza di zucchero semolato
  • i semini di mezzo baccello di vaniglia
  • more, io avevo le mie more di rovo, messe nei barattoli coperte di liquido (acqua e zucchero) e cotte a vapore

tortine con le more

Dopo che avete fatto riposare la frolla ricoprire 4 stampini permini crostate, metteteli a cuocere controllando che non gonfino, ogni tanto aprite il forno e punzecchiate la pasta. In 25/30 minuti dovrebbero essere pronte, toglietele dal forno e fatele raffreddare. Nel frattempo montate gli albumi a neve con lo zucchero e i semini di vaniglia, quando i gusci di frolla saranno freddi riempiteli con la meringa, decorate con le more e passate 15 minuti in forno a 200°.

logo

tortine alle more

Print Friendly, PDF & Email

This Post Has 6 Comments

  1. lucia

    Buonissime con la meringa e complimenti per le foto 😉

  2. elena

    quando vedo tortine con le more, subito la memoria corre a Nonna Papera… ma che meraviglia! Grazie Tam! aggiornato or ora! un bacio!

  3. Morena

    Che belle queste crostatine, non ho visto in Canada questa ricetta…in quali cucine sei stata? ahah 🙂

  4. gatadaplar

    Diomiochegolaaaaaa!!!!
    Quanto mi piacerebbe dare un morsicone a queste tortine!!! ♡♡♡♡♡
    Bacio!

  5. Fr@

    Sono molto belle a vedersi, immagino il sapore; adoro le more.

  6. Paola

    Ma che bella idea…mi piace la fracitura con la sola meringa…
    A presto e ancora tanti auguri!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *