Torta di riso salata
Oggi è la Giornata nazionale della Torta di riso dolce e salata per il #calendariodelciboitaliano, ambasciatrice è la nostra dolcissima e preziosa Laura Adani del blog Io così come sono, che ci porta nel mondo delle torte di riso, il suo articolo di approfondimento e la sua ricetta li troviamo.
La torta di riso salata è una preparazione adatta ad ogni occasione, per le scampagnate come per un pranzo in ufficio o una cena in piedi. Domani è il 1° maggio e ci vorrà poco più di un’ora a preparare delle mini tortine da portare fuori, si possono mangiare anche fredde con le verdure che preferite, ancora ci sono i carciofi, oppure gli asparagi. Le zucchine si cominciano a trovare e quando sarà il momento, si potranno usare anche i peperoni e forse da qualche parte si trovano anche gli ultimi broccoletti, dei funghi champignon passati velocemente in padella con qualche erbetta per renderli saporiti, basterà un po’ di riso, qualche verdura e la vostra fantasia per ottenere degli ottimi tortini di riso o una torta grande da mettere in tavola per un pranzo. Le mie tortine le ho preparate con i carciofi, e ho condito il riso con formaggi e uova.
Ingredienti per Torta di riso salata:
- 300 g di riso da minestra piccolo e tondo
- 50 g di burro
- 3 uova
- 4 carciofi puliti e tagliati a fettine
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 100 g di formaggio valtellinese saporito (Crotto) 50 g grattugiato e 50 a fette
- sale e pepe q.b.
- pangrattato per gli stampi e per lo spolvero
Bollite il riso in abbondante acqua con il sale giusto, toglietelo al dente, scolatelo e fatelo intiepidire. Aggiungete il burro, il formaggio grattugiato e le uova leggermente sbattute, unite anche il sale e il pepe, amalgamate bene, coprite con la pellicola e lasciate da parte.
Cuocete i carciofi con un cucchiaio di olio extravergine, nel frattempo prendete degli stampi, o monoporzione o uno stampo grande, imburratelo e passateci del pane grattato, metteteci metà riso, uno strato di carciofi, sale, pepe e le fette di formaggio, ricoprite con l’altro riso e sopra spolverate con del pangrattato. Infornate per 30 minuti a 180°C. Servite la vostra torta di riso o tortine tiepida.
MOlto ghiotta questa torta di riso, ottima con i carciofi!!!
é buona davvero Simona, provala con ogni tipo di verdura…ciao 😉
Delizioso il riso con le verdure! Mi piace molto questa tua versione con i carciofi!
Ciao Cristina, sì è proprio buona, pensa che me la sono inventata, non volevo fare la torta dolce perché già ho la carrarina nel blog, quindi ho fatto il tortino e sono soddisfatta, è semplice 😉
Ha un aspetto buonissimo la tua torta, complimenti! ciao 🙂
Ciao Camilla, provala è buona e puoi metterci tutte le verdure che preferisci…;)
Ciao Tamara, ma ganzissima la tua ricetta!! un riso farcito alla grande!!
Assolutamente un’idea da provare!
grazie ancora per il tuo contributo !!
un abbraccio!!
Laura
Laura cara ciao, una cosa semplice e inventata ma molto buona, grazie a te per l’articolo interessante
Deve essere molto appetitosa!!!!
[…] Tamara Giorgetti, Torta di riso Salata […]