skip to Main Content

Crepes di ceci con zucca su salsa di ceci

Crepes Di Ceci Con Zucca Su Salsa Di Ceci
Crepes di ceci con zucca su salsa di ceci. La ricetta deve essere light, ma proprio light…cotta, preferibilmente in padella, senza l’aggiunta di nessun condimento per la cottura, solo, a quanto ho capito, un filo d’olio alla fine, rigorosamente a crudo. Visto che il contest è della più famosa marca di pentolame italiano, Lagostina, per la cottura della mia ricetta utilizzerò appunto una padella Lagostina.
La ricetta che ho pensato si articola in due fasi: le crepes, la farcitura delle crepes.
Ingredienti Crepes di ceci con zucca su salsa di ceci
per le crepes
100 g di farina di ceci
50  g di farina 0
3 uova
2 dl di latte
sale
Mettete le farine setacciate in un contenitore, rompete dentro le uova e frullate fino ad ottenere una pastella senza grumi, poi cominciate ad aggiungere, a filo, il latte sbattendo sempre con le fruste. Aggiungete per ultimo un pizzico di sale. Coprite e fate riposare due, tre ore.
per la farcitura
500 g di zucca cotta precedentemente in forno (è la cottura migliore per la zucca se si utilizza come ripieno perché prende meno acqua) si taglia la zucca a spicchi, si fodera la buccia con alluminio, si mette nella leccarda del forno con un po’ di acqua in fondo e si fa cuocere a 160°C per un’ora, comunque fino a che, infilando i rebbi della forchetta, risulti tenera.
200 grammi di parmigiano
noce moscata
sale, pepe
per la presentazione del piatto
 
delle foglie di porro tagliate tipo nastro e buttate alcuni minuti in acqua bollente
50 grammi di farina di ceci allungata con acqua tiepida fino a che non diventa bella liquida (ovviamente sul fuoco molto basso) per metterla a specchio nel piatto
Passate la zucca al passalegumi e raccoglietela in una pirofila, unite il parmigiano, il sale, il pepe, e la noce moscata, mescolate molto bene, coprire e lasciare da parte.
Riprendete l’impasto delle crepes, una padella di medie dimensioni (la padella deve essere nuovissima, oppure quella elettrica, io le faccio con la padella).
Fate scaldare poco la padella, versate un piccolo ramaiolo di impasto, muovete la padella per far andare l’impasto su tutto il fondo, far cuocere da un lato e poi girare. Via via che le cuocete mettetele in un piatto e copritele altrimenti si seccano. Una volta pronte, metteteci dentro la farcia e legatele a sacchettino con un nastro di porro precedentemente scottato in acqua bollente.
Mettete la salsa, fatta con la farina di ceci, a specchio nel piatto e appoggiateci i sacchettini, come da fotografia. Se volete qualche goccia di olio, come decorazione, altrimenti “total light”.
Print Friendly, PDF & Email
Questo articolo ha 0 commenti
  1. Bellissima ricetta, complimenti! A proposito, però, dell’ora in cui postare: lavorare cucinare pulire e…il tempo è poco…visto che se non dormo almeno 7 ore sono uno straccio! il blog quindi langue….ciao!

  2. Se solo penso che proprio ieri ho preso in mano un sacchetto di farina di ceci e poi, incerta sul suo utilizzo, l’ho lasciata sullo scaffale del supermercato…
    Ma la zucca ce l’ho e ora vado a comprare la farina di ceci!!!
    Baci

  3. Crepes d farina di ceci e ripeno d zucca…stregata sono…ottimo suggerimento per il pranzo di oggi, dopo la pizza mollicca e pesante di ieri sera è proprio quello che ci vuole…. GUSTOSITA’ genuina e sana ^_^

    Un bacio e buona giornata

  4. @Raffy
    @Eleonora
    @laFede
    @Ely
    @Mila
    @Mammazan
    @Letiziando
    @Ornella
    grazie a tutte ragazze, inventare ricette è un grande divertimento, oggi ne ho fatte altre con farine ancora diverse che poi posterò…e oggi ho panificato tutto il giorno e impastato pizza per domani che (Letiziando) si digerisce in 5 minuti…un abbraccio a tutte…

  5. Complimenti
    Grande presentazione e sicuramente anche ottima.
    Grazie per aver visitato il mio blog e per essere tra i miei follower. Ho fatto altrettanto e per seguirti meglio ti ho messo nella blogroll degli amici.
    Ciao e continua così.

    1. ciao Milena, puoi provare a prepararle con ogni farina, l’importante che ci sia sempre una percentuale alta di farina 0 perché lega bene, se le fai con il grano saraceno, per esempio, se non ci metto la 0 non stanno insieme…salutoni

  6. @IsabelC.
    @Michela
    @Artù
    @Mariabianca
    @MorsoDiFame Antonella
    @Daniela64

    Grazie ragazze, sì le crepes sono molto buone e fatte con farine così saporite, sono ancora più buone, e poi basta farcirle con cose diverse dalle solite per preparare dei primi ottimi…un abbraccio a tutte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top