tamara.giorgetti@gmail.com

Sfogliatine aperte alle mele

Sfogliatine Alle Mele

Sfogliatine aperte alle mele, dal libro di Keda Black “Una mela al giorno”. Che sia un piacere mangiare la pasta sfoglia lo sappiamo tutti, come sappiamo bene che ogni cosa avvolta dalla pasta sfoglia risulta ottima, quindi le mie sfogliatine aperte alle mele sono meravigliose. La pasta sfoglia si divide in quella comprata e quella fatta a mano, due cose differenti. Però quella fatta a mano ha una preparazione lunga e molto elaborata e necessita anche di una buona manualità, quella comprata, non è il massimo però all’occorrenza va bene. Io vi metto la ricetta della pasta sfoglia fatta a mano e poi voi decidete quale fare. Questa volta ho usato le mele renette, una delle migliori per i miei gusti, con una buona acidità che non la rende sempre interessante e mai troppo zuccherina.
Ecco qui la ricetta della pasta sfoglia fatta a mano.

Qui una breve nota sulla mela renetta

 

 

Ingredienti per “Sfogliatine aperte alle mele” dal libro di Keda Black Tommasi Editore

  • 250 g di pasta sfoglia
  • 4-5 mele renette
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1 uovo

per la crema di mandorle

  • 60 g di farina di mandorle – ho tostato poco le mandorle e poi le ho frullate a lungo a intermittenza, aggiungendo se serve poco zucchero per evitare che facciano uscire l’olio
  • 40 g di zucchero
  • 60 g di burro morbido
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di rum

Preparate per prima la crema di mandorle: mescolate il burro e lo zucchero, aggiungete l’uovo già sbattuto e la farina di mandorle con il rum, una volta pronta mettetela in frigorifero. Accendete il forno a 180°.

Sbucciate le mele, tagliatele a metà e togliete il torsolo, fate delle incisioni in ogni mezza mela e mettetele nella leccarda del forno rivestita di carta forno, mettete un cucchiaio di zucchero sulle mele e infornatele per 25 minuti. Dovranno essere dorate.

Stendete la pasta e tagliatela a quadri di 12×12, o 10×10, con un coppapasta di 8 cm premete al centro di ogni quadrato senza tagliare la pasta, metteteci un cucchiaino di crema di mandorle e appoggiate sopra una mezza mela. Sbattete l’uovo e spennellate il cerchio esterno alle mele, spolverate con poco zucchero e infornate per 30 minuti, sempre a 180°. 10 minuti prima di toglierle dal forno metteteci sopra lo zucchero rimasto. Aspettate che le mele e la pasta sfoglia siano dorate.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.