skip to Main Content

Crostata alle More di rovo

Crostata Alle More Di Rovo

Crostata alle More di rovo. A casa mia la crostata è molto apprezzata, e soprattutto la crostata all’olio che faccio da diverso tempo, faccio un paio di crostate a settimana, intervallate da altri dolci,  la crostata è quella che chiedono di più, con varie confetture fatte quasi sempre da me ed anche questa, la Crostata alle more di rovo, è fatta con una confettura di more di rovo fatta in casa e con more sciroppate. Vi posso garantire che è durata il tempo di una cena, la Crostata alle more di rovo è volata dai piatti alla bocca in pochi minuti. Le more, di rovo me le ha portate una contadina che le vende i prodotti del suo territorio al mercato vado da lei trovo tutte le erbe spontanee e la frutta tutta quella che cerco. Mi piace fare le confetture, mettere sotto vetro i prodotti della terra, aprire in inverno un barattolo di pesche ti dà un piacere immenso, ti sembra di sprigionare un raggio di sole, così per i pomodori, quando apri i barattoli l’odore del pomodoro fresco a me riempie di gioia. Andiamo a preparare la nostra Crostata alle More di rovo, semplice e  buona.

Crostata di more

Ingredienti per la Crostata alle More di rovo:

per la pasta:

  • 400 grammi di farina O, 1 op 2, non usate mai farina doppio O è troppo raffinata
  • 2 cucchiai di miele
  • 100 ml di olio extravergine molto buono
  • 2 uova
  • 200 grammi di zucchero, anche di canna
  • la buccia di un grosso limone da mettere dentro all’impasto

 per la copertura di more:

  • 1 barattolo di confettura di more di rovo intere
  • una buona dose di more di rovo sciroppate, sono quelle che danno profumo essendo naturali
  • zeste di limone da mettere sopra alle more

Mettere tutto insieme in una planetaria o in un cutter, se l’impasto dovesse risultare ancora troppo asciutto, potete aggiungere un cucchiaio di acqua, raccogliete poi la pasta e mettetela a riposare in frigorifero, io l’ho fatta addirittura il giorno prima.

Riprendete dopo averla fatta riposare e stendetela, vedrete che sarà facile non come la frolla al burro, con metà dose io rivesto una tortiera, da crostata, di 22 cm per cui o ne fate due, o una molto grande e se volete potete anche farla coperta, come preferite, o riducete da dose a metà precisa. Ho messo la pasta nella tortiera preparata (burro e farina) e poi la mia confettura di more e sopra le more sciroppate e ancora le zeste di limone, 40 minuti in forno già caldo a 170/180°C, nel mio, il calore deve essere medio altrimenti la pasta si scurisce troppo. Fatemi sapere se vi piace la Crostata alle more di rovo, il suo sapore, io la trovo ottima.

Print Friendly, PDF & Email
Questo articolo ha 4 commenti
  1. Buon giorno Tamara, ho fatto questa crostata (con metà dose come indicato) e -lo ammetto- meno zucchero. Forse è necessario anche il lievito per dolci? Io ne ho messo di testa mia una punta di cucchiaino, ciononostante non è cresciuta come si vede nella bella fotografia, il bordo della mia è più sottile e croccante. E’ piaciuta lo stesso però la prossima volta vorrei perfezionarla: nei miei dintorni posso contare su molti rovi di more! Grazie se vorrai rispondermi, un caro saluto

    1. Buongiorno a te Elisa, cercheremo di capire insieme il motivo. Il lievito nelle crostate non si mette, però per dare un po’ di sofficità se ne può aggiungere mezzo cucchiaino, diminuire troppo zucchero anche questo non va benissimo, i pesi sono bilanciati però non credo che sia quello il motivo per cui non ti è cresciuta affatto, è molto strano. Mi dici la misura della teglia? Se è più di 22 può essere questo il motivo, altrimenti non si spiega, forse l’hai manipolata troppo? Fammi sapere, grazie 🙂

      1. Confermo diametro 22cm, ma ora che ci penso la mia teglia è di ceramica e quindi magari trasmette diversamente il calore. La rifarò sicuramente attenendomi più scrupolosamente ai vari aspetti: lungo riposo in frigo, impastare il meno possibile (potrei mescolare gli ingredienti secchi tra loro e quelli liquidi tra loro e poi unire) e teglia di alluminio… sperando però che basti un po’ meno zucchero perché prediligo gli impasti non molto dolci. Complimenti per tutto il blog e per la collezione di pesti, ne siamo ghiotti. Grazie Tamara!

        1. Io ho le teglie di ceramica da crostate e le uso senza problemi, ma questa è piccola e molto leggera, è di alluminio, quelle teglie che si usano poco, però cuoce prima e bene. Senti facciamo così se vuoi farla con l’olio ti lascio anche un’altra ricetta, molto buona anche questa, altrimenti con il burro, spesso con la frolla Massari ce ne sono tante, e funzionano tutte bene, può essere capitato di tutto, magari si è scaldata, non lo so, ti invito a provare quest’altra, che è piaciuta a tantissime amiche.
          http://unpezzodellamiamaremma.com/crostata-con-frolla-allolio-extravergine/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top