tamara.giorgetti@gmail.com

Molise Calling: La semplicità di ritorno

Affido a questo post il lancio del contest online di #pastalamolisana “La semplicità di ritorno”. La sfida: 17 food blogger selezionati da La Molisana per #molisecalling

600x600_contest

“Il segreto della cucina italiana si nasconde nei paesi arroccati sui monti, nelle periferie delle grandi città e nei borghi di mare bruciati dal sole”. Sono d’accordo con Don Pasta che nel suo “Artusi Remix” parla del nostro patrimonio gastronomico che tutti ci invidiano, e che “è nato dalla cucina casalinga: perché ancor prima di diventare televisiva o stellata la cucina popolare era familiare, affettiva, fatta da gente che affolla i mercati rionali”, che tocca la verdura, soppesa i meloni, accarezza le pesche e guarda con occhio critico il pesce e non sempre a distanza. Siamo noi a scegliere i nostri prodotti e sempre noi a decidere se un prodotto vale o non è il caso di comprarlo ancora, siamo sempre noi a girare per le nostre campagne e i nostri paesi per assaggiare l’olio nuovo, o il vino del contadino, o le verdure, questo fa parte della semplicità di cui parla Don Pasta e questo è anche “molisanità“. Le città, i villaggi, i borghi, ogni angolo di questa regione quasi dimenticata da una buona parte d’Italia per troppi anni è una terra ricca di ottimi prodotti e di sentimento, di gente semplice e sana.

spaghetto quadratoJPG

Spaghetto quadrato appena uscito dalla macchina ancora da asciugare, si nota la duttilità, il passaggio successivo è l’essiccazione

L’Expò 2015 sarà un’importante vetrina per tutte le regioni italiane, tutte faranno conoscere le loro tipicità e  così La Molisana ha scelto, come ambasciatori, 17 food blogger per parlare del Molise. Ognuno di noi trasmetterà il proprio messaggio e tutti saranno diversi perché durante il nostro tour del 10-12 dicembre abbiamo avuto impressioni diverse. #MoliseCalling non sarà solo un contest ma un progetto che durerà nel tempo.
Non solo ricette, ma l’atmosfera che abbiamo respirato in quei tre giorni in cui abbiamo visitato Campobasso, lo Stabilimento La Molisana e il Molino della Famiglia Ferri.

BOZZETTO LA MOLISANA

 

“La semplicità di ritorno”  è questo il titolo che #pastalamolisana ha scelto per lanciare la sfida online fra 17 food blogger. Dal 15 gennaio al 12 marzo sui blog degli ambasciatori e sul sito de La Molisana ci sarà una sorta di staffetta e in ordine alfabetico di blog verranno postate due ricette a settimana, ricette semplici quelle dell’ultimo minuto, quei condimenti che sono pronti mentre cuoce la pasta, al massimo 13 minuti e anche meno. Semplicità e rapidità, per non stare in cucina mentre gli amici si godono le chiacchiere a tavola, la ricetta deve essere buona e veloce ed io ho preparato due ricette non buone, buonissime e superveloci, provatele.

article

Print Friendly, PDF & Email

This Post Has One Comment

  1. sabrina

    E che spaghettata sia, magari dopo questa sfida ce la facciamo tutti insieme!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *