tamara.giorgetti@gmail.com

La Torre del Gusto nella Tenuta Agricola dell’Uccellina


20131201073242

“Gli inglesi non vivono che di roast beef e di budino, gli Olandesi di carne cotta in forno, di patate e di formaggio, i Tedeschi di sauer – kraut e di lardone affumicato, gli Spagnoli di ceci, di cioccolata e di lardone rancido, gli Italiani di maccheroni”.

Mi dispiace, caro Alessandro Dumas padre, non credo che sia proprio così. Se può essere vero per inglesi, olandesi e spagnoli (anche per loro i gusti con il tempo si sono affinati), per gli italiani le cose sono cambiate. Il maccarone, la pizza, sono sì sempre il target tricolore, ma ci sono centinaia di prodotti e di piatti che, finalmente, in questi ultimi anni vengono conosciuti dai più.

 

Autostrada, andando verso la Tenuta Agricola dell’Uccellina

Torre del Gusto, Uccellina

Poco distante dal mare, bisogna solo scavalcare le dolci colline per arrivare in quelle spiagge che per fortuna, saggi amministratori hanno preservato da un turismo di massa che le avrebbe certamente distrutte, troviamo La Torre del Gusto in una zona ricca di uliveti, vigneti, pascoli, orti, erbe spontanee che forniscono quotidianamente ottimi prodotti per altrettanti piatti.

La bruschetta con l’olio extravergine della Tenuta ci aspetta all’ingresso…

 

UCCELLINA BRUSCHETTA (2)
BRACERE ulivo

L’olio toscano famoso da sempre per la sua delicatezza si sposa molto bene con cibi anche delicati come le tenere insalatine di campo, o il carpaccio di bestia chianina. I pesci pescati nelle limpidissime acque di Cala di Forno, meta molto ambita da un turismo alla ricerca di cose particolari, di cucina biologica, un turismo che ama la tranquillità, le passeggiate a piedi o a cavallo, in spiagge deserte e incontaminate, questo è la Maremma, questo è l’Azienda Agricola dell’Uccellina, questo è la Torre del Gusto.

Ultimi preparativi…

 

PREPARATIVI PREPARATIVI2
VISTA SULL'ESTERNO DSC_0037

Da un progetto del Circolo dei Buongustai di Fabio Campoli e Terravision Group è nato La Torre del Gusto,  uno splendido e tranquillo ristorante presso la Tenuta Agricola dell’Uccellina. “Il sapore della Maremma, come non l’avete mai sentito” è la loro filosofia e dopo quello che abbiamo assaggiato possiamo solo confermare, piatti semplici, facili da realizzare con ingredienti di prima qualità prodotti nell’Azienda tutta biologica della Tenuta dell’Uccellina, azienda all’interno del meraviglioso parco regionale omonimo, fiore all’occhiello della terra di Toscana.

Lo Chef Fabio Campoli del Circolo dei Buongustai sta illustrando il progetto

 

 

CAMPOLI2 CAMPOLI

 

Come dicevamo nella Tenuta dell’Uccellina i prodotti sono rigorosamente biologici, tutti coltivati nei campi circostanti, si possono vedere gli ulivi e le viti, anche il miele millefiori (il miele di Maremma si distingue), le marmellate e tante altre preparazioni, che abbiamo avuto il piacere  di assaggiare e che saranno sempre a disposizione dei clienti che passeranno splendide settimane nell’agriturismo.

Le dolci colline dell’Uccellina, al di là le spiagge incontaminate del Parco, i cavalli,

i saloni della Torre del Gusto

TORREDELPARCO ESTERNO1
ESTERNO cavallo3

I prodotti tipici della zona, che ritroviamo nel progetto gastronomico di Fabio Campoli e del suo Circolo dei Buongustai, sono una rivisitazione di alcuni piatti classici di questa terra di maremma come i pici al vino rosso e pecorino, ottimi, ben fatti, sapori ben amalgamati con una punta di novità data soprattutto dal vino rosso, Tango invecchiato in barrique, i tortelli di pasta profumata al miele, farciti con ricotta, conditi con burro, salvia e polvere di nocciole con un leggero il sapore della nipetella, appena percettibile.

Per non parlare del Pane&CioccOlì, una crema spalmabile fatta in casa con nocciole ed olio extravergine di oliva biologico, questa ai vostri bambini potete darla senza problemi, altro che nutella!

I formaggi di Castiglion Fiorentino illustrati da Andrea Magi: Marzolino fresco, Crosta rossa, Crosta nera, Croccolo, Affienato, Ulivastro, Foglia noce, Avvinato…e uno splendido erborinato prodotto solo con latte toscano

FORMAGGI1 FORMAGGI

Un po’ di cibo…

Pici al vino rosso e pecorino

Tortelli con pasta profumata al miele e ricotta

pici tortelli

Ottima la torta…

torta

…e la foto finale

fotofinale

Grazie Circolo dei Buongustai, grazie Fabio Campoli, è stata una splendida esperienza, conosco quei luoghi che mi hanno vista nascere e vederli valorizzati e tutelati mi riempie di gioia, poi la Maremma ci ha accolti con un sole meraviglioso, davvero grazie.

Print Friendly

This Post Has 7 Comments

  1. Pingback: La Torre del Gusto nella Tenuta Agricola dell'U...

  2. sabrina

    Peccato non essere potuta venire…una giornata meravigliosa!

  3. Giovanna- Gourmandia

    Che bella esperienza! Spero di andarci presto. Adoro il Parco dell’Uccellina. Bello sapere che ci siano così tante realtà a misura d’uomo (e di palato…) in Italia. La Toscana poi, è un’isola felice.
    Buone Feste,
    Giovanna

  4. Fr@

    Il luogo visto dalle foto è meraviglioso, così come i piatti. Che bella esperienza che hai avuto.
    Buone feste.

  5. Paola Bacci

    Bellissimo post!!!! Complimenti e tanti cari auguri di buone feste

  6. eugenia

    Quante cose delizose e che paesaggio incantevole. L’Italia e’ davvero “il bel paese” !

  7. Pingback: Lasagnette con Cime di Rapa su Crema di Olive e Noci - Un pezzo della mia Maremma - …ma sono tante le cose meravigliose di questa terra e in particolare vi racconterò della cucina…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *