Crostata con confettura di mele cotogne
Crostata con confettura di mele cotogne. Mi piacciono le crostate decorate, lavorate, ricamate, ammiro molto chi riesce a creare quelli che per me sono capolavori. Mi piacciono gli intrecci fatti con la pasta, non sono brava assolutamente però ci provo e mi da tanta soddisfazione. Apprezzo quelle belle crostate che si vedono su IG, molte sono delle vere opere d’arte, riescono a fare dei mosaici con la frutta o la verdura. Carote di vari colori, frutta tagliata ad arte e posizionata a ventaglio. insomma dei quadri più che delle crostate, è vero che in cottura cambiano ma sono belle lo stesso. Oggi posso esibire la mia crostata con intrecci di pasta, non è perfetta, però mi accontento. Soprattutto è buona. Andiamo a preparare la Crostata con confettura di mele cotogne.
Ingredienti per “Crostata con confettura di mele cotogne”:
- 260 g di farina debole
- 20 g di maizena
- 100 g di zucchero a velo
- 180 g di burro morbido
- 2 g di sale
- 1 uovo piccolo
- la buccia grattata di un limone bio
- riposo di due ore
- 2 barattoli di confettura di mele cotogne qui per la confettura
- 1 mela tagliata a cubetti piccoli e 1 cucchiaino di cannella
Mescolate la farina, la maizena, lo zucchero nella planetaria, aggiungete il burro morbido, l’uovo piccolo e gli aromi che avete scelto, io buccia di limone, impastate velocemente e poi fate un panetto e mettete a riposare in frigorifero.
per uno stampo da 24 cm con fondo amovibile
pasta brisée per le decorazioni
- 320 g di farina O
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- 1 cucchiaino e mezzo di sale grosso, rosa dell’himalaya
- 255 g di burro freddo, tagliato a pezzi di 2 cm
- 7 cucchiai di acqua ghiacciata
Mescolate gli ingredienti secchi, la farina, lo zucchero e il sale grosso dentro ad un cutter (un robot da cucina).
Incorporate il burro. Unite il burro tagliato a quadretti di due cm e lavorate sempre con il cutter fino ad avere un prodotto con delle grosse briciole, a questo punto cominciate ad inserire l’acqua ghiacciata, io non sono mai andata oltre le 3 cucchiaiate, l’impasto sarà perfetto liscio e omogeneo, raccoglietelo a palla e fate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare 1 ora.
Riprendete la pasta frolla e stendetela dopo averla fatta riposare, posizionatela nello stampo, aggiungete la confettura di mele cotogne e rifinite bene i bordi.
Stendete anche la pasta brisée più sottile, e poi tagliatela a striscioline larghe 1 cm, mettete al centro della crostata, sulla confettura un coppapasta di 8 cm di diametro e riempitelo con la mela tagliata a cubetti e spolverizzata di zucchero e cannella, quindi cominciate a fare la decorazione, posate le strisce in obliquo, una vicino all’altra, o come preferite fino a riempire tutta la superficie. Spennellate la pasta brisée con l’uovo sbattuto, togliete il coppapasta e infornate a 180° per 40 minuti, o come il vostro forno vi consente. È una cosa strepitosa, vederla e mangiarla.
La crostata cruda, dopo aver fatto l’intreccio