Torta di mele invisibile
Torta di mele invisibile. Ecco sono arrivata alla torta di mele invisibile, era tanto che dovevo farla, ma rimandavo sempre. Ci sono molte torte invisibili nei blog, alcune belle, altre crude dentro, invece la mia si è cotta molto bene, nonostante la quantità di mele presenti. Cosa dire della torta invisibile che non abbiamo detto altri? Niente, è una preparazione ottima, chi ama le torte con le mele non può farne a meno, è delicata, soffice, leggera dalla consistenza cremosa, ma non cruda. È detta invisibile per la poca presenza dei impasto. La torta fu pubblicata per la prima volta dalla foodblogger Eryn. In realtà l’impasto è una specie di pastella, con soli 70 g di farina e la torta composta solo da mele tagliate con la mandolina, sottilissime, e si cuociono molto bene, non diventano marmellata, rimangono intere e la pasta è ben cotta. Andiamo alla ricetta.
Ingredienti per “Torta di mele invisibile”:
- 1 stampo antiaderente e sganciabile di 18 cm per farla più alta
- 6 mele se sono medio-piccole, se usate le Pink lady potete ridure a 3, sono più grandi
- 2 uova bio o del contadino
- 70 g di farina O
- 50 g di zucchero di canna
- la scorza grattugiata di un limone bio
- 20 g di burro fuso
- 100 ml di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
Montate le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose. Sciogliete il burro e aggiungetelo al composto di uova insieme al latte.
Aggiungete la farina setacciata con il lievito, il sale e mescolate per sciogliere eventuali grumi.
Sbucciate le mele, fatele in 4 spicchi, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine sottili con una mandolina, aggiungete anche la scorza del limone grattugiata. Man mano che tagliate le mele mettetele nel composto di uova così non si ossideranno. Usate le mani così le mele non si romperanno e il composto andrà su ogni mela.
Imburrate e infarinate una tortiera da 18 cm di diametro, versateci dentro il composto con le mele e accomodatele bene. Infornate a 180°C per 30/35 minuti. Io forno ventilato. Cottura perfetta.
Buona e semplice magari meno zucchero e usero le mele granny meno indice glicemico. Presa la ricetta ciaooo e buona serata.
Edvige, se usi mele dolci puoi diminuire lo zucchero, comunque 50 g sono proprio pochi, ma tu sai come fare ;). Buon fine settimana