tamara.giorgetti@gmail.com

Cetrioli in agrodolce

Cetrioli in agrodolce

L’Estonia è arrivata, con il suo clima freddo e le sue ricette di verdure molto invernali, come i cavoli che loro usano cucinati in mille modi e poi questa meraviglia che sono i cetrioli in agrodolce. Vi devo confessare che adoro i cetrioli in agrodolce  e compro sempre quei bei barattoloni e in famiglia li apprezziamo tutti. Appena trovata la ricetta dei cetrioli in agrodolce mi sono messa subito all’opera, aiutata nella traduzione da mio nipote, Stefano, che ha fatto l’Erasmus a Tallin. Purtroppo in Italia, almeno qui, non si trovano i cetrioli piccoli, ed io ho usato i grandi tagliati a fette, buonissimi. Con la ricetta dei cetrioli in agrodolce partecipo all’Abbecedario culinario della Comunità europea della Trattoria Muvara. Le notizie sull’Estonia andate a leggerle qui nel blog di Lynne

ABC_CE

Cetrioli in agrodolce

Ingredienti per i cetrioli in agrodolce:

  • 3 cetrioli  tagliati a fette
  • 450 grammi di cipolle bianche, io rosse affettate sottilmente
  • 1 peperone verde di quelli piccoli
  • 1/4 di tazza di sale, io ne ho messo la metà
  • 2 tazze di zucchero di canna scuro
  • 1/2 cucchiaino di curcuma
  • 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano
  • 1 cucchiaio abbondante di semi di senape
  • 1 cucchiaio di semi di sedano,  omessi
  • 2 tazze di aceto di sidro

Mescolare i cetrioli, le cipolle i peperoni (tutto tagliato a fette) e il sale. Coprire e lasciare riposare per 3 ore, Mescolare gli altri ingredienti in una pentola, portare al punto di ebollizione lentamente e far bollire 5 minuti. Scolare i cetrioli lasciati riposare e sciacquare, (avranno fatto molta acqua) aggiungere i cetrioli al liquido di aceto e spezie e riportare ad una temperatura poco prima del punto di ebollizione

Mettere le verdure nei barattoli sterilizzati e riempire con il liquido di aceto, chiudere e sterilizzare come al solito. Saranno un ottimo antipasto, possono accompagnare formaggi oppure, per chi la mangia, la carne bollita o anche mangiati così da soli.

Cetrioli in agrodolce

Print Friendly, PDF & Email

This Post Has 4 Comments

  1. edvige

    Cetrioli in agro dolce è una cosa che acquisto a tonnellate in Austra loro sono maestri nel farle e sono cetrioli un pò ciciotti. Grazie della ricetta. Ciaooo.

  2. sabrina

    Buoniiii! Sono come quelli che mangiavo in Lettonia! A Tomas piacciono molto!

  3. Aiuolik

    Grazie per essere stata con noi in questa tappa! Tutte le ricette sono qui: http://abcincucina.blogspot.com.es/2013/10/o-come-orsotto.html!

    E adesso…andiamo tutti in Spagna!
    Aiu’

  4. Monia

    Le cose semplici sono sempre le più buone, soprattutto se legate alla tradizione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *