tamara.giorgetti@gmail.com

Torta di mele e noci senza burro

Torta Di Mele E Noci Senza Burro

Torta di mele e noci senza burro.
Alcuni tipi di mele

Scegliete mele della vostra zona, nel Lazio per esempio, ci sono delle ottime mele. In Campania abbiamo le annurca una mela buonissima, definita la regina delle mele. E poi le renette, acidule e delizione, e le golden adatte ad essere cotte. Le aspre granny smith o mela verde, ottimo il suo succo ricavato con gli estrattori. Un’altra mela a cui sono affezionata è la mela rosa dei monti Sibillini, una mela ritrovata. Nasceva spontanea, fu poi abbandonata per altre mele più facili da far crescere, selezionate per non essere attaccate dagli insetti. Nacquero così diverse qualità. Alla fine i miglioramenti per renderle inattaccabili agli insetti hanno finito per farle somigliare tutte. Purtroppo poco hanno delle mele originali. La mela limoncella per esempio una piccola mela che somiglia ad un piccolo limone anche nell’aspetto oltre che nel sapore. La mela rugginosa, la mela rosa con tante sfumature dal giallo al rosa forte. Ogni tipologia di mela si porta dietro i propri geni e rimangono sempre diverse, hanno il loro sapore. Per diversi anni ho mangiato la mela rosa e continuo a trovarla in un mercato vicino casa, viene coltivata nel Lazio.

 

Torta di mele con le noci

Le mele sono tante e tutte molto buone. Le mele sono un frutto antico e abbiamo il dovere di gustarlo e di preferirlo ai tanti frutti esotici che spesso usiamo perché siamo tentati dalla moda. Alcuni frutti esotici sono molto buoni ma non dimentichiamoci dei frutti che coltiviamo da sempre. Andiamo alla ricetta della torta di mele.

Ingredienti per “Torta di mele e noci senza burro”:

  • 4 uova di galline felici, come dico io, che vuol dire che razzolano la terra, quindi del contadino oppure bio, categoria O
  • 200 g di zucchero semolato
  • 350 g di farina O + 50 g di fecola
  • 200 ml di latte tiepido
  • la scorza di un limone e di un arancio
  • 12 g di lievito
  • 4 mele renette
  • 10 noci sgusciate e spezzettate
  • 1 cucchiaino di cannella
  • zucchero semolato e zucchero a velo q.b.
  • stampo di 22 cm

Preparazione
Come preparare la nostra torta

Per la nostra Torta di mele e noci senza burro, separare i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con lo zucchero e gli albumi a neve ferma, questi ultimi lasciarli da parte. Aggiungete il latte tiepido ai tuorli montati con lo zucchero, e la scorza degli agrumi. A questo punto uniamo la farina, setacciata con il lievito e mezzo cucchiaino di cannella. Con una spatola aggiungiamo gli albumi con molta delicatezza, dal basso verso l’alto.  A questo punto aggiungiamo anche metà mele (2) tagliate a tocchetti e metà delle noci spezzettate.

Il forno e la cottura
La preparazione dello stampo e il forno

Prepariamo lo stampo, con burro e farina e versiamo il composto all’interno. Aggiungiamo le noci rimaste facendo pressione e poi le altre mele tagliate a spicchi disponendole a raggiera. Spolverizziamo con lo zucchero e la cannella rimasti. Inforniamo a 170 °C, io forno ventilato per circa 45 minuti, se si dovesse colorare troppo abbassate il calore. Sarà cotto quando si staccherà dai lati, la prova stecchino non è attendibile perché con le mele risulterà sempre umido. Lasciate la nostra Torta di mele e noci senza burro in forno spento per 10 minuti.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.