Cran-Apple Pie
Cran-Apple Pie, è la tipica torta americana ripiena di mele e mirtilli. Ottima. Tipici della stagione autunnale i mirtilli si possono sostituire con quelli disidratati messi a bagno per alcune ore in un liquore molto delicato oppure in un bagno di acqua, zucchero, limone, e torneranno come appena colti, io per la mia Cran-Apple Pie ho fatto così.
Ingredienti per uno stampo di 16 cm di diametro per la Cran-apple pie:
per la crosta
- 200 grammi di farina 0
- 50 grammi di farina manitoba
- 50 grammi di farina integrale
- 150 grammi di burro a pezzetti freddo di frigorifero
- 40 ml di latte freddo di frigorifero
- 40 grammi di acqua fredda di frigorifero
- 2 grammi di sale
- 20 grammi di zucchero di canna
per il ripieno
- 4 mele rosa dei monti Sibillini
- 75 grammi di cranberries, io mirtilli disidratati
- 45 grammi di maizena
- 50 grammi di zucchero di canna
- 2,5 grammi di noce moscata
- 2 grammi di sale
- 1 tuorlo
- 15 grammi di miele
- 1/2 baccello di vaniglia – i semini –
per fare la panna acida
- 25 grammi di panna fresca
- 8 ml di aceto di mele o aceto bianco, io di mele
Foderare lo stampo di carta forno per la vostra Cran-Apple Pie dopo averlo spennellato con burro fuso. Preparare la panna acida mescolando alla panna l’aceto di mele e lasciarla da una parte.
Per la crosta. Lavorare il burro con le farine, il sale e lo zucchero, io h messo tutto insieme nel cutter e ho frullato velocemente per pochi secondi e ho ottenuto un impasto sbriciolato. Aggiungere l’acqua e il latte e poi mettere in frigorifero.
Per il ripieno. Mettete in una ciotola le mele sbucciate e tagliate a spicchi, i cranberries freschi (io disidratati, tenuti a bagno un paio di ore in acqua, zucchero e limone), maizena, zucchero di canna, noce moscata e il sale. Mescolate con un cucchiaio il tuorlo con il miele la vaniglia e versate sul composto di mele, aggiungete poi la panna acida e mescolate bene, sempre con il cucchiaio fino ad avere un composto bene amalgamato.
Dividete la pasta in due, una parte più abbondante dell’altra, base e copertura. Spolverate il piano di lavoro e tirate la parte più grande con il mattarello e disponetela nello stampo, riempitelo con il composto di mele e copritelo con l’altra pasta tirata, togliete le parti di pasta in eccesso e chiudete le due sfoglie di pasta arrotolandole in un cordolo. Infornate a forno caldo 200°C per 40/50 minuti. Fatela raffreddare su una griglia, ma è ottima anche tiepida, servitela con panna montata, gelato alla crema, oppure il consiglio mio, crema inglese.
L’aggiunta dei mirtilli gli dà un tocco in più.