tamara.giorgetti@gmail.com

Tarte agli asparagi con farina di teff dal sapore di frutta secca

Tarte Agli Asparagi

Tarte agli asparagi con farina di teff dal sapore di frutta secca. Non sapevo dell’esistenza del Teff prima di conoscere i prodotti Nuova Terra, ormai da un buon numero di anni, poi l’ho scoperto e me ne sono innamorata, è un seme antico che appartiene alla famiglia delle Graminacee. E’ molto piccolo ma si usa come gli altri cereali, come il farro e il miglio. Il teff non ha subito nessun trasformazione, conserva le stesse caratteristiche di quando è stato trovato. E’ ricco di proprietà, sali minerali e vitamine (soprattutto gruppo B) ed ha un quantitativo maggiore rispetto al grano moderno di sostanze buone, molto calcio per esempio importante per le nostre ossa e magnesio e proteine, i semi di teff sono poveri di grassi quindi consigliati per chi segue diete ipocaloriche.

Il teff è molto conosciuto nella cucina africana e sembra che cominci a diffondersi nella cultura occidentale sempre a caccia di superfood. Il teff è privo di glutine quindi consigliato a chi ha problemi di celiachia, senza dover ricorrere sempre a ingredienti forzatamente glutenfree, riscoprendo invece un grano antico con tante proprietà. Il consumo di teff è adatto un po’ a tutti, si può alternare ad altri cereali per avere un’alimentazione varia ed equilibrata. E’ un alimento  digeribile con basso indice glicemico.

Il nome di questo seme non è casuale. Teff significa infatti “perduto”, questo fa riferimento al fatto che quando si raccoglie il seme nelle mani visto che è davvero piccolissimo (si parla di meno di 1 millimetro) tende a sfuggire e dunque a perdersi.

 

tarte agli asparagi e farina di teff

Tarte di asparagi con farina teff

 

 

Teff

Teff cereale

 

Ingredienti per “Tarte agli asparagi con farina di teff dal sapore di frutta secca”:

  • 280 g di farina 0
  • 120 g di farina di teff dell’Azienda Nuova Terra
  • 60 g di burro
  • 4 cucchiai di olio
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di sale grosso

Per prima cosa ho dovuto fare la farina di teff mettendolo nel mio potentissimo macina-tutto e dopo qualche secondo ecco la farina bellissima di un colore molto caldo e profumatissima, nocciole, noci e frutta secca tostata. SE volete esiste la farina già pronta ma io ho il teff di Nuova Terra e quello ho usato.

Ho unito le due farine, il burro e gli altri ingredienti e ho impastato la brisée, fatta riposare per un’ora in un posto fresco.

Per farcire la quiche:

  • un mazzetto di asparagi
  • foglie di menta
  • 2 uova
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattato
  • 100/150ml di panna fresca, crema di latte
  • sale e pepe

Pulite i gambi degli asparagi, tagliate la parte finale a tocchetti e lasciate le punte intere, fateli cuocere in poca acqua, intanto rompete e sbattete le uova, unite il parmigiano, la panna, il sale e il pepe e gli asparagi tagliati a tocchetti.

Riprendete la pasta e stendetela della misura della teglia, io ho usato quella rettangolare che amo tanto, imburratela e sistemateci la pasta, tagliando quella che rimane di fuori e aggiustandola bene ai bordi, create internamente un incavo dove versare l’impasto con la panna. Completate mettendo le punte di asparagi sopra come decorazione e infornate a 180°C per 45/50 minuti. La vostra Tarte agli asparagi con farina di teff dal sapore di frutta secca, è pronta per essere gustata, bella e buona.

tarte agli asparagi e farina di teff

 

notizie da:

Vegolosi

Greenme

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *