Crostata salata con tante verdure e mozzarelline
Crostata salata con tante verdure e mozzarelline. Volevo fare una torta di riso salata ma primaverile, colorata e nello stesso momento buona e leggera. Avevo visto tempo fa una foto su IG di Patrizia Malomo, una bellissima tarte di riso ma non c’era la ricetta però mi era piaciuta molto e ho pensato di fare una cosa con una base di riso come quella. Me la sono inventata, la farò di nuovo perché mi è piaciuta molto, facendo dei cambiamenti che dovrò provare. A me piacciono molto le torte salate ma trovare una valida alternativa alla solita base di pasta frolla o briseé è stato interessante
Ho cotto il riso e l’ho condito abbondantemente con burro e parmigiano, l’ho fatto tirate molto perché fosse bello incollato, volevo metterci anche l’uovo ma non l’ho fatto, lo proverò la prossima volta. Andiamo alla ricetta.
Ingredienti per “Crostata salata con tante verdure e mozzarelline”:
- 180 g di riso comune piccolo
- 100 g di parmigiano grattato
- 50 g di burro
- un grappolo di pomodorini di Pachino
- delle mozzarelle ciliegina
- dei peperoni grigliati e spellati
Mettete i pomodori in forno a 150°, appoggiati su carta forno, e fateli appassire senza cuocere, se il calore fosse troppo alto abbassatelo, dopo 20 minuti di forno quando cominceranno ad ammosciarsi conditeli con sale e olio.
Mettete i peperoni interi sulla griglia del forno sotto a grill e fate arrostire la pelle, quando saranno arrostiti da tutte le parti, chiudeteli in un sacchetto di plastica e spellateli dopo qualche ora quando saranno freddi e tagliateli a strisce, conditeli con sale e olio.
Prendete uno stampo rotondo di 22 cm di diametro e imburratelo, accomodateci il riso ormai tiepido e fatelo aderire bene alle pareti dello stampo, spianatelo bene e incavatelo sul fondo, quando sarà ben accomodato infornatelo a 150° per 15 minuti, fatelo colorare un po’ e poi tiratelo fuori, a questo punto decoratelo con le vostre verdure, pomodorini confit, roselline di peperoni e mozzarelline, se volete potete aggiungere altre verdure. L’abbiamo mangiata molto volentieri, fresca e leggera.