tamara.giorgetti@gmail.com

Crostata salata con tante verdure e mozzarelline

Crostata Salata Di Riso Con Verdure

Crostata salata con tante verdure e mozzarelline. Volevo fare una torta di riso salata ma primaverile, colorata e nello stesso momento buona e leggera. Avevo visto tempo fa una foto su IG di Patrizia Malomo, una bellissima tarte di riso ma non c’era la ricetta però mi era piaciuta molto e ho pensato di fare una cosa con una base di riso come quella. Me la sono inventata, la farò di nuovo perché mi è piaciuta molto, facendo dei cambiamenti che dovrò provare. A me piacciono molto le torte salate ma trovare una valida alternativa alla solita base di pasta frolla o briseé è stato interessante

Ho cotto il riso e l’ho condito abbondantemente con burro e parmigiano, l’ho fatto tirate molto perché fosse bello incollato, volevo metterci anche l’uovo ma non l’ho fatto, lo proverò la prossima volta.  Andiamo alla ricetta.

crostata di riso con verdure

Ingredienti per “Crostata salata con tante verdure e mozzarelline”:

  • 180 g di riso comune piccolo
  • 100 g di parmigiano grattato
  • 50 g di burro
  • un grappolo di pomodorini di Pachino
  • delle mozzarelle ciliegina
  • dei peperoni grigliati e spellati

Mettete i pomodori in forno a 150°, appoggiati su carta forno, e fateli appassire senza cuocere, se il calore fosse troppo alto abbassatelo, dopo 20 minuti di forno quando cominceranno ad ammosciarsi conditeli con sale e olio.

Mettete i peperoni interi sulla griglia del forno sotto a grill e fate arrostire la pelle, quando saranno arrostiti da tutte le parti, chiudeteli in un sacchetto di plastica e spellateli dopo qualche ora quando saranno freddi e tagliateli a strisce, conditeli con sale e olio.

Prendete uno stampo rotondo di 22 cm di diametro e imburratelo, accomodateci il riso ormai tiepido e fatelo aderire bene alle pareti dello stampo, spianatelo bene e incavatelo sul fondo, quando sarà ben accomodato infornatelo a 150° per 15 minuti, fatelo colorare un po’ e poi tiratelo fuori, a questo punto decoratelo con le vostre verdure, pomodorini confit, roselline di peperoni e mozzarelline, se volete potete aggiungere altre verdure. L’abbiamo mangiata molto volentieri, fresca e leggera.

 

crostata salata con verdure e mozzarelline

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *