tamara.giorgetti@gmail.com

Ricicliamo il pane, ecco le polpette

Polpette Di Pane Riciclato

Questo post partecipa al “Calendario del Cibo Italiano 2016 – AIFB” e piu’ esattamente alla sezione “Settimana degli Avanzi”. Ambasciatrice della Settimana degli Avanzi è Cinzia del blog Cindystarblog.

“Ricicliamo il pane, ecco le polpette”. Quella di domani sarà la prima settimana del Calendario del Cibo (366 ricette divise in Giornate Nazionali, una ricetta al giorno più 52 ricette pari alle settimane) e domani si parlerà degli avanzi, la cucina fatta con gli avanzi e ci saranno tanti contributors ognuno con le proprie ricette. Questi sono i giorni migliori per parlare di avanzi, chi non ne ha dentro casa? Ognuno di noi ha almeno qualche pezzo di panettone, torroni, cioccolata, panforte e biscotti biscotti biscotti, ne ho visti fare a tonnellate sicuramente più di quelli che sono stati mangiati e allora ricicliamo non buttiamo via nulla, per ogni avanzo c’è una ricetta da poter preparare, io mi sono dedicata al pane avanzato che a casa mia  c’è n’è in abbondanza tutti i giorni.

Polpette di pane riciclato

Ho un marito che nonostante non sia nato durante la guerra, e abbia avuto un’infanzia non proprio brutta ha sempre paura di rimanere senza pane e ne compra tutti i giorni quantità industriali, lui deve avere il pane fresco in tavola tutte le sere, però mio marito mangia poco, quindi se compra 6 panini superconditi tipo le spighe che io detesto ne mangia solo un piccolo angoletto e non di più, il resto dei panini dovrebbe finire nell’umido e spesso ci finisce. Si compra di più pane toscano che piace a tutti e tre mamma e figli, quelle belle pagnotte di pane si possono riutilizzare per tantissime preparazioni e io riciclo e le polpette sono la ricetta migliore per riciclare il pane.

Ingredienti per polpette di pane avanzato:
Quando si lavora con gli avanzi non si guarda troppo al peso degli ingredienti si fa molto a occhio, ma io cercherò di darvi qualche numero.

  • pane semintegrale raffermo di 4/5 giorni, mezzo filoncino
  • formaggi avanzati, (controllate il vostro frigorifero), io ho messo
  • 30 g di bitto a tocchettini piccoli
  • 10 g di ricotta secca
  • 1 cucchiaio di pecorino romano
  • poco sale e pepe
  • 2 uova bio
  • avevo anche mezza cipolla di poche ore e ho tritato anche lei nell’impasto
  • 3 cucchiai di olive taggiasche frullate poco a pezzetti piccoli
  • 1 cucchiaino di curry, io lo amo e lo metto dappertutto
  • 2 cucchiai di farina
  • olio per friggere io extravergine altrimenti olio di arachide
  • potete aggiungere della noce moscata, (l’avevo finita), e tutte le spezie che volete e che preferite, dell’origano siciliano ad esempio ci sta molto bene, io non l’ho messo perché troppi sapori se il marito decideva di assaggiarle non gli sarebbero piaciuti.

Togliete la crosta al pane e tagliatelo a dadini molto piccoli, mettetelo in una ciotola e cominciate ad aggiungere tutti gli ingredienti, io ho aggiunto formaggio bitto tagliato a tocchettini piccoli, la ricotta dura di pecora grattata, un avanzo di pecorino romano, le olive frullate poco poco, e il resto comprese le uova leggermente sbattute prima. Se serve aggiungete qualche cucchiaio di latte, a questo punto amalgamate tutto con le mani, schiacciate, strizzate e impastate, fate delle polpette e passatele nel pangrattato, friggetele in olio caldo abbondante e mangiatele subito, e vedrete il formaggio filare, sono stupende. Gli avanzi migliori che conosco.

polpette di pane riciclato

 

Polpette di pane riciclato

Print Friendly, PDF & Email

This Post Has 12 Comments

  1. Giorgia

    Condivido la tua passione per il curry, e per le spezie in generale, ma devo dire che per gli avanzi di pane ho il problema opposto: ne compriamo pochissimo, lo faccio io ogni tanto e in grandi quantità e poi si congela. Cascasse il mondo ma quando ho bisogno di un po’ di pane raffermo per grattugiarlo, farci i canederli ecc… mi tocca andare ad elemosinarlo dalla vicina. Formaggi invece ne ho sempre parecchi 🙂 Sempre belle le tue foto.

    1. TamTam

      Grazie Giorgia, io ne mangio mio marito no, prima lo facevo io il pane, ho anche il blog di solo pane, che ho abbandonato ormai, è un peccato ma tutto non posso fare nn ce la faccio proprio…

  2. Fr@

    Adoro polpette ed affini, regine del riciclo, le tue devono essere proprie deliziose. Buon anno Tamara!

    1. TamTam

      grazie carissima Fra mi ricordo che tu ami le polpette, sì sono proprio buone, se hai voglia di partecipare è libero lìingresso, tu hai tante ricette della tradizione mi farebbe piacere

  3. Paola

    Hanno un aspetto meraviglioso! Adoro queste ricette per riciclare alimenti che poi alla fine valgono più di un secondo piatto in piena regola! Bravissima Tamara! E buon anno!

  4. Marina

    Sono semplicemente meravigliose Tamara! Ecco…io adoro riciclare e non tollero quando il cibo si butta ma il,riciclo deve essere pensato, come in questo caso. Bisogna voler creare una cosa nuova…lo,diceva una delle mie zie, quella che cucinava da Dio ? Bravissima Tamara !

    1. TamTam

      E’ vero Marina bisogna pensarle altirmenti buttiamo via il cibo vecchio e quello nuovo, invece dobbiamo prpvare piacere nel mangiare una ricetta fatta con ingredienti riciclati e queste sono veramente buone 😉 grazie cara

  5. resy

    Buone, l’ispirazione è quella che guida nell’utilizzo dei famosi avanzi quasi perennemente presenti nel frigo!! Io in genere poi assaggio (prima di mettere l’uovo) e secondo il gusto aggiungo altro o mi fermo!! ono le cose che in genere a casa mettono tutti d’accordo!!

    1. TamTam

      Sì Resy come ti dicevo prima, sono piaciute a tutti, anche al figlio grande e al marito, cosa stranissima, sono davvero contenta delle mie polpette di riciclo…

  6. alessandra

    a me ‘ste polpette fanno venire voglia di andarlo a comprare, il pane.
    E pure nelle quantità di tuo marito
    Per il gusto di avanzarlo e di avere la coscienza a posto, quando poi scofanerò le polpette 🙂
    O non vale così?:-)

  7. cinzia

    Te l’ho già scritto, vero, che aspetto l’invito per venirmele a gustare?
    Grazie per averle condivise nella settimana degli avanzi 😉

    1. TamTam

      erano strepitose dico la verità 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *