tamara.giorgetti@gmail.com

Gamberi al latte di cocco

Gamberi Al Latte Di Cocco1

Gamberi al latte di cocco. Seconda ed ultima ricetta della poco conosciuta cucina vietnamita, mi dispiace di non aver seguito molto questa tappa ma ho avuto impegni previsti da tempo e poi non tutti i viaggi sono uguali alcuni ti coinvolgono di più altri di meno, peccato perché la cucina penso sia interessante, approfondirò in seguito e intanto vi lascio questi ottimi gamberi cotti nel latte di cocco e tanto curry, mi hanno tenuta sveglia per quasi una nottata ma li farò di nuovo ne ho solo mangiati troppi.

La tappa in Vietnam è di Sabrina del blog Les Madaleines di Proust, notevole la sua introduzione all’inizio del nostro soggiorno vietnamita.

gamberi al latte di cocco

Ingredienti per i gamberi al cocco vietnamiti:

  • 600 g di gamberi, io gamberoni rossi
  • 1 cucchiaio di ghee (burro chiarificato) o olio extravergine
  • 2 cipolle affettate, io 3 cipollotti freschi
  • 2 spicchi di aglio tritati
  • 2 peperoncini, dipende se amate il piccante, tritati
  • 1 cucchiaino di curcuma, io in polvere
  • 8 foglie di curry, io due cucchiaini
  • 500 ml di latte di cocco
  • 1 cucchiaino di sale

logo

Lavate i gamberi, sgusciateli e togliete il budellino, quella parte scura che sta sul dorso. Mettete il ghee o l’olio in una casseruola e quindi i cipollotti tagliati a fettine, l’aglio, il peperoncino, la curcuma e il curry e fate cuocere a fiamma bassa mescolando. Aggiungete il latte di cocco e il sale e fate bollire a fuoco basso per 10 minuti, quindi unite i gamberi e mescolate. Cuocete per 10 minuti fino a che il liquido del latte di cocco si sia un po’ ritirato per lasciare una cremina densa.
Con questa ricetta di gamberi presa da cookaround salutiamo il Vietnam e partiamo per il nord Africa inEgitto, appuntamento a Il Cairo ospitate da Terry nel suo blog Crumpets&Co

Print Friendly

This Post Has 4 Comments

  1. Michela Menta e Rosmarino

    Cara Tamara, gli ingredienti di questa ricetta mi piacciono tutti e sono troppo curiosa.
    Mi piacerebbe tanto provarli.
    Ti farò sapere 🙂
    Grazie per la condivisione :*

    1. TamTam

      Michela sono una meraviglia certo io adoro il curry se ti piace molto va bene se ti piace un po’ meno diminuisci la dose, io ho un po’ abbondato…fammi sapere 😉

  2. Manuela

    Ciao Tamara. Bella la tua proposta per l’ABC. Anch’io trovo che sia una cucina sottovalutata e che meriti di essere conosciuta di più. Ho trovato un sacco di ricette interessantissime. Purtroppo non ho avuto molto tempo e ho finito per preparare qualcosa di veloce e all’ultimo minuto. Spero di avere più tempo da dedicare alla prossima tappa. Ciao buona settimana.

    1. TamTam

      Grazie cara anche a te, mi sono innamorata di questi gamberi, adoro il curry…un caro saluto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *