skip to Main Content

Cavolo violetto con miele, arancia, mirtilli, mela rossa e olio al peperoncino

Cavolo Violetto Con Miele, Arancia, Mirtilli, Mela Rossa E Olio Al Peperoncino

Cavolo violetto con miele, arancia, mirtilli, mela rossa e olio al peperoncino. Ripubblico la stessa ricetta con la mela rossa red moon, non potevo non provarla e devo dire che sta benissimo con gli altri ingredienti. I banchi del mercato sabato per la prima volta avevano grandi cassette di cavolfiore viola. Non è una visione consueta, il violetto siciliano, così si chiama, si trova difficilmente nei mercati, solo in qualche supermercato dove preferisco non comprare le verdure, troppi passaggi dal produttore al consumatore invece nei mercati ci sono i coltivatori con i loro prodotti colti e messi in vendita.  Comunque in mezzo alle crucifere, adesso sono loro a fare da padrone sui banchi, tra i cavolfiori bianchi, il  violetto siciliano spiccava con il suo colore brillante. Il cavolo cappuccio rosso gli faceva compagnia e i tanti cipollotti viola di Tropea insieme alle rape viola completavano il quadro cromatico con sfumature tipo tramonto in un’isola greca, un godimento per lo sguardo, le più belle verdure dell’inverno.

insalata di cavolo violetto
Qualche cenno su quanto facciano bene alla nostra salute da wikipedia

Il colore viola del cavolfiore è dato dalla presenza degli antociani, dei carotenoidi e di altre sostanze. Gli antociani sono importanti per la nostra salute riducono i danni prodotti dai radicali liberi. Tutti gli alimenti con forte colorazione rossa hanno le stesse proprietà, il ribes, la ciliegia, il cavolo rosso, l’uva, la fragola, il sambuco e le bacche in generale.  Altri alimenti in cui gli antociani sono presenti, seppur in minor quantità, sono la banana, l’asparago, il pisello, la pera e la patata (fonte: wikipedia).

Il sapore del cavolfiore violetto è leggermente piccante e se bollito, come per gli altri tipi di cavolfiore, emana un forte odore dovuto ai composti di zolfo presenti nell’ortaggio. Ci sono diverse notiziole su come evitare il forte odore ma la cosa migliore è aprire la finestra mentre cuocete il cavolo e magari qualche goccia di aceto nell’acqua di cottura.

Evitate cotture lunghe ai vostri cavoli perché le proprietà nutrizionali (gli antociani) si perderebbero insieme al colore brillante, una volta bollito diventerebbe quasi blu ma un blu sbiadito non proprio attraente.

Il consiglio è di mangiare il cavolfiore crudo o con una cottura veloce in modo che mantenga inalterati colore e proprietà, quindi scegliamo una ricetta che ci permetta di gustare il suo sapore delicato senza annullare i suoi benefici con cotture eccessivamente lunghe.

La ricetta che vi lascio oggi è un antipasto con il cavolo crudo, non l’ho trovata in nessuna rivista o blog e non l’ho inventata me l’ha suggerita una chef-foodblogger mentre stavamo commentando la fotografia del cavolfiore violetto, grazie Fabiana Delnero, la ricetta è ottima, io ho aggiunto qualcosa di mio e una mela a tocchettini che sta bene ovunque, ma ho mantenuto integro il cavolfiore e vi invito a provarlo, come antipasto o come contorno.

insalata di cavolo violetto

 

Ingredienti per Cavolo violetto con miele, arancia, mirtilli mela e olio al peperoncino:

  • 1 cavolo violetto molto fresco (origine Sicilia)
  • 1 cucchiaio di miele biologico alla lavanda
  • 1 mela red moon rossa anch’essa
  • il succo di un’arancia
  • 2 cucchiai di mirtilli disidratati
  • 1 cucchiaio di soya senza sale
  • sale affumicato di Maldon
  • olio al peperoncino preparato da me

Tenete a bagno un po’ di tempo in acqua fresca il cavolfiore, dividetelo in cimette e grattugiatelo con una grattugia a buchi grandi. Aggiungete il succo di arancio, la mela a tocchettini, il miele, la soya, il sale e per ultimo l’olio al peperoncino, amalgamate molto bene per far insaporire tutti i pezzettini di cavolo e lasciate un’ora in frigorifero coperta con la pellicola, si insaporirà e fresca sarà più gradevole. Mangiatela con fettine di pane arrostito.

 

Red moom

 

insalata di cavolo violetto

Print Friendly, PDF & Email
Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top