tamara.giorgetti@gmail.com

Alici su pasta sfoglia e cipolle di Tropea con pomodorini

Torta Di Alici Su Pasta Sfoglia E Cipolle Di Tropea

Alici su pasta sfoglia e cipolle di Tropea con pomodorini.  Ci sono dei giorni in cui non sai cosa cucinare, cerchi qualcosa di diverso, e veloce da preparare e magari anche stuzzicante. Le insalate di riso cominciano ad essere fuori stagione, ma ancora per la pasta e broccoli mi sembra presto. Nel frattempo mi sono ricordata di questa crostata o pizza rustica con le alici su un letto di cipolla di Tropea. È una ricetta che trovai anni fa in un vecchio numero di una delle tante riviste che girano in casa mia e sono appoggiate dappertutto. Alcune di queste riviste non esistono più e le ricette non si trovano neppure su internet, sono un piccolo tesoro.  Riviste belle patinate, a quei tempi, parlo di più 40 anni fa non si parlava, ahimé, ancora di ambiente. Non era un argomento per noi importante, l’ambiente c’era, era intorno a noi e noi lo deturpavamo a nostro piacimento. La carta doveva essere la migliore, le riviste scintillanti. Abbiamo tagliato tanti alberi e sprecato carta da sempre, e adesso in molti ci rendiamo conto degli errori. Ora facciamo più attenzione, non stampiamo più in modo indiscriminato, i fogli li ricicliamo, ma siamo un po’ fuori tempo.
Io le mie riviste le conservo gelosamente, dovrei catalogarle, scrivere fuori cosa c’è di importante per me. Invece stanno lì anche un po’ polverose che mi aspettano, e ogni volta che gli passo davanti mi sembra che mi chiamino “ricordati di noi, qui dentro ci sono le tue ricette preferite” è vero e basta che ne prendo una a caso che dentro ci trovo il piatto che amo. Poi il ricettario di mamma, tutti fogliettini sparsi o attaccati con la colla che dopo tanti anni non tiene più. Ricette scritte al volo, senza pesi, o con i pesi di una volta, andavano a “un po’ di questo e un po’ di quello”, o una cartina, oppure a occhio. Molte le conosco e lo conservo per ricordo. Andiamo alla ricetta di oggi, fatta e rifatta tante volte, provatela e sentirete la bontà.

 

Torta di alici su pasta sfoglia e cipolle di Tropea

Ingredienti per “Alici su pasta sfoglia e cipolle di Tropea con pomodorini”:

  • Pasta sfoglia preparata con questa ricetta oppure, se non avete voglia compratene un rotolo rettangolare
  • 2/3 cipolle di Tropea quelle grandi a pera, o 4 rotonde
  • 500 g di alici pulite
  • pomodorini datterini rossi e gialli e qualcuno confit
  • origano e pan grattato a pioggia
  • sale e pepe
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Tagliate le cipolle a fettine sottili e mettetele in una padella a stufare senza farle colorare. Ungete lo stampo che avete scelto e posizionateci la pasta sfoglia, mettete le cipolle sulla pasta e spolveratele di pan grattato, aggiungete le alici, coprite tutta la superficie, ancora pan grattato, sale, pepe e origano q.b.. Adesso aggiungete i pomodorini tagliati in due, io ho messo quelli rossi e quelli gialli, ma vanno bene anche solo rossi, e poi siccome li avevo ne ho aggiunti alcuni confit per un sapore maggiore. Ho infornato per 30 minuti a 180 °C, comunque la sfoglia deve essere dorata.
Ecco pronte le vostre “Alici su pasta sfoglia e cipolle di Tropea con pomodorini“. È un ottimo antipasto, un secondo o un finger food per ricevere gli amici.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.