tamara.giorgetti@gmail.com

Tortino di gorgonzola, con albicocche e composta di pere

Gorgonzola E Pere
Facilissimo da fare buonissimo da mangiare. Avete mai comprato le torte di gorgonzola, quelle bellissime tutte ricamate, con dentro e sopra la frutta, fresca, secca, in tutti i modi e tutti i tipi di frutta? Qui a Roma ne fanno di mille tipi, immagino al nord, patria del gorgonzola, cosa potranno fare?

Mio marito è un amante di queste torte e io oggi ho provato,  ho fatto un tortino delizioso, oggi l’ho fatto in modo semplice, ma la prossima volta farò una cosa più elaborata.

Gorgonzola del tipo che piace a voi, prendete un buon gorgonzola, ma quello che preferite, dolce, piccante, con il mascarpone, io ho preso un gorgonzola dolce, poi della frutta, essiccata, non disidratata, deve essere morbida, oppure, fresca, ma dovete mangiarla subito, altrimenti fa la muffa e perde anche un po’ di acqua. Non metto i pesi perché dovete decidere voi quanto ne volete fare.

Mettete una base di frutta poi del gorgonzola, io ho messo, albicocche disidratate, sono scure  perché senza conservanti, ancora gorgonzola, frutta fresca, io ho messo le pere, perché stanno benissimo con il gorgonzola, pere coscia, ancora formaggio, e poi frutta, sopra ho messo fettine di pera e composta. L’ho mangiato a pranzo, solo questo con pane tostato. Provatelo.
Se programmate una cena, anche in piedi potete fare una torta rotonda, come quelle che vendono, e metterci, tutta la frutta che volete, le arance, e la frutta secca, la fantasia farà il resto.

 
Print Friendly

This Post Has 0 Comments

  1. Fr@

    Delizioso! Mi piace anche come l’hai presentato.

  2. Assunta

    Hai ragione, bisogna provarlo…il gorgonzola con le pere si sposa benissimo! :))
    Finito con il trasloco?
    Un bacio

  3. Orodorienthe

    grazie per queste idee, ciao

  4. Stefania

    non ho mai mangiato le tortine di gorgonzola ma in supermercato li vedo sempre con le noci e con vari tipi di gorgonzola, ma così con la frutta non li ho mai visti, qua non si usa molto come formaggio. Mi piacerebbe provare questa bontà, un bacio

  5. ♫ ♪ Anna ♫ ♪

    Ma i provato ma vedere le tue fantastiche foto devo ricredermi!!
    Super bravissima baciotti Anna

  6. maria luisa

    Mamma mia che spettacolo!! Pur non essendo un amante del gorgonzola, a vedere questo tortino, mi viene voglia di mangiarlo!!! bravissima stellina!! Un bacione!!! M.Luisa.

  7. Damiana

    Non amo il gorgonzola,quindi non saprei immaginare il sapore di questa torta!!Ma come al solito le tue ricette son sempre chiarissime e invitanti,al punto che quasi mi converto al “gorgonzola”!Ti confesso che una forchetta gliela darei,solo tu potresti convincermi!!
    UN abbraccio cara e buona serata!!

  8. sogno93

    Questa ricetta è invitantissima ,adoro il gorgonzola in tutte le preparazioni!
    buon inizio di settimana

  9. Donatella

    Ma che bella idea hai avuto, dev’essere buonissimo questo tortino e poi la presentazione è bellissima. Un bacio e buona serata

  10. ❀✿ Rossella❀✿

    “Non far sapere al contadino quanto e’ buono il formaggio con le pere”, non so se conosci questo proverbio??? Tu oltre alle pere hai anche messo delle albicocche e’ davvero superlativo ed ha come sempre una meravigliosa presentazione!!!Un abbraccio!!!

  11. cuoca gaia

    Ma sai che non le ho mai viste? e neanche le albicocche nere! Bella idea comunque 🙂

  12. Francesca

    Nemmeno io ho mai visto nelle gastronomie delle torte al gorgonzola e frutta ma val la pena di provare, tra l’altro mi sembra un’idea bellissima per u aperitivo o come antipasto un po’ diverso… Coraggio per il trasloco!

  13. Gunther

    complimenti è un dessert molto raffinato e ben realizzato

  14. Anonymous

    Oh si davvero bravissima bellissima ricetta bellissimo blog direi che sei proprio brava davvero!
    Ma fammi il piacere!

  15. Sar@

    Molto scenografico, invita all’assaggio… Grazie per la ricetta!
    Buona serata 🙂

  16. Ombretta

    Pero’ e’ quasi un dolcetto! io quest’estate ad una sagra ho trovato della crema di gorgonzola buonissima la prossima volta la faro’ cosi’:-) baci

  17. Alessandra

    Che tortino invitante e presentato benissimo! Compimenti! Anch’io ho aderito all’iniziativa un po’ di tempo fa, magari ci piantano vicine :-).

    Ciao
    A.

  18. Mammazan

    cara Tamara
    Prendo nota della ricetta…proverò a preparare questa delizia per un pranzo importante
    Bacioni

  19. Mari e Fiorella

    CIAO,DA NOI IN VENETO SI TROVANO CON LE NOCI E COL RADICCHIO ….LA TUA è UNA BELLA IDEA PRESENTATA BENISSIMO!!!!!!P.S.IO PREFERISCO LA MORONI ALLA CLERICI,ANCHE PERCHE’LAVORO NELLA RISTORAZIONE DA TANTI ANNI E VEDERE UNA OSANNATA E STRAPAGATA PER FAR CASTRONERIE….PENSO CHE ANCHE IN CUCINA DI NUOVO CI SIA POCO,E CHE SCELTE DISCUTIBILI DELLA MORONI SIANO FRUTTO DELL’AMBIENTE DOVE LAVORA…..BUONA GIORNATA!!!!!

  20. Enza

    Non sapevo delle torte al gorgonzola…
    ma l’idea mi piace non poco…ci provero’!!
    sempre bravissima!!
    Ciaooo

  21. matematicaecucina

    Non conosco la torta al gorgonzola ricamata, ma la tua versione ha un ottimo aspetto! Baci, Laura

  22. °Glo83°

    anch’io è la prima volta che vedo queste torte al gorogonzola, ma mi ispira tantissimo anche perchè è un formaggio che adoro!!!

    p.s. non so niente di quel sito che mi hai segnalato, l’ho scoperto grazie a te…secondo te c’è da “pensare male”?

    p.p.s. di positivo c’è che ho scoperto il tuo blog!!! 😉

  23. Alessandra

    Davvero delizioso e bellissima presentazione.

  24. Tamtam

    Ovviamente questa non è proprio una ricetta, non ho fatto una grande sforzo per farla, ho solamente ricopiato un’idea che a me piace molto, noi lo comperiamo spesso, qui a Roma si trova facilmente e come vi ho detto, via via che ci si avvicina al Natale crescono le torte di gorgonzola e frutta fresca nelle vetrine.
    Si possono fare con tutto quello che ci piace, basta un po’ di fantasia e ingredienti di prima qualità…

  25. Cristiano

    devo essere sincero: non amo il gorgonzola, ma presentato cosi’ mi e’ venuta una certa acquolina ;)))

    complimenti

    ciao cris

  26. Chiara

    non ho mai visto queste torte al gorgonzola, meglio così…sono a dieta stretta e avrei avuto una voglia pazza di mangiarne una intera! Fai sempre delle presentazioni impeccabili Tamara, sei bravissima!Un abbraccio, a presto, buona serata…

  27. Patrizia

    Un tortino davvero delizioso e buonissimo e un’iniziativa importante alla quale ho aderito anche io con grande piacere!! Un bacione…

  28. Kiara

    Ciao cara! Ti rispondo alla domanda sulle ore in ammollo dei fagioli. Io ho seguito quanto riportato sulla confezione dei fagioli Melandri. Non so se questi seguono un processo particolare. Anch’io come te li ho sempre messi in ammollo la sera prima di cucinarli! Poi probabilmente, utilizzando anche la pentola a pressione, sono risultati cmq molto morbidi. bacione

  29. Mila

    Mai vista e mai mangiata una torta al gorgonzola…dfeve essere sicuramente molto buona, peccato che non possa sperimentarla perchè il mio colesterolo risalirebbe senza pietà…bravissima e belle foto, ciao e buona domenica.

  30. daniela

    passa dal mio blog……partecipa al contest sulla frolla…..brisee o pasta sfoglia…..
    il mio blog….sapori di casa….ti aspetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *