skip to Main Content

Tortino di gorgonzola, con albicocche e composta di pere

Tortino Di Gorgonzola, Con Albicocche E Composta Di Pere
Facilissimo da fare buonissimo da mangiare. Avete mai comprato le torte di gorgonzola, quelle bellissime tutte ricamate, con dentro e sopra la frutta, fresca, secca, in tutti i modi e tutti i tipi di frutta? Qui a Roma ne fanno di mille tipi, immagino al nord, patria del gorgonzola, cosa potranno fare?

Mio marito è un amante di queste torte e io oggi ho provato,  ho fatto un tortino delizioso, oggi l’ho fatto in modo semplice, ma la prossima volta farò una cosa più elaborata.

Gorgonzola del tipo che piace a voi, prendete un buon gorgonzola, ma quello che preferite, dolce, piccante, con il mascarpone, io ho preso un gorgonzola dolce, poi della frutta, essiccata, non disidratata, deve essere morbida, oppure, fresca, ma dovete mangiarla subito, altrimenti fa la muffa e perde anche un po’ di acqua. Non metto i pesi perché dovete decidere voi quanto ne volete fare.

Mettete una base di frutta poi del gorgonzola, io ho messo, albicocche disidratate, sono scure  perché senza conservanti, ancora gorgonzola, frutta fresca, io ho messo le pere, perché stanno benissimo con il gorgonzola, pere coscia, ancora formaggio, e poi frutta, sopra ho messo fettine di pera e composta. L’ho mangiato a pranzo, solo questo con pane tostato. Provatelo.
Se programmate una cena, anche in piedi potete fare una torta rotonda, come quelle che vendono, e metterci, tutta la frutta che volete, le arance, e la frutta secca, la fantasia farà il resto.

 
Print Friendly, PDF & Email
Questo articolo ha 0 commenti
  1. non ho mai mangiato le tortine di gorgonzola ma in supermercato li vedo sempre con le noci e con vari tipi di gorgonzola, ma così con la frutta non li ho mai visti, qua non si usa molto come formaggio. Mi piacerebbe provare questa bontà, un bacio

  2. Non amo il gorgonzola,quindi non saprei immaginare il sapore di questa torta!!Ma come al solito le tue ricette son sempre chiarissime e invitanti,al punto che quasi mi converto al “gorgonzola”!Ti confesso che una forchetta gliela darei,solo tu potresti convincermi!!
    UN abbraccio cara e buona serata!!

  3. “Non far sapere al contadino quanto e’ buono il formaggio con le pere”, non so se conosci questo proverbio??? Tu oltre alle pere hai anche messo delle albicocche e’ davvero superlativo ed ha come sempre una meravigliosa presentazione!!!Un abbraccio!!!

  4. Nemmeno io ho mai visto nelle gastronomie delle torte al gorgonzola e frutta ma val la pena di provare, tra l’altro mi sembra un’idea bellissima per u aperitivo o come antipasto un po’ diverso… Coraggio per il trasloco!

  5. CIAO,DA NOI IN VENETO SI TROVANO CON LE NOCI E COL RADICCHIO ….LA TUA è UNA BELLA IDEA PRESENTATA BENISSIMO!!!!!!P.S.IO PREFERISCO LA MORONI ALLA CLERICI,ANCHE PERCHE’LAVORO NELLA RISTORAZIONE DA TANTI ANNI E VEDERE UNA OSANNATA E STRAPAGATA PER FAR CASTRONERIE….PENSO CHE ANCHE IN CUCINA DI NUOVO CI SIA POCO,E CHE SCELTE DISCUTIBILI DELLA MORONI SIANO FRUTTO DELL’AMBIENTE DOVE LAVORA…..BUONA GIORNATA!!!!!

  6. anch’io è la prima volta che vedo queste torte al gorogonzola, ma mi ispira tantissimo anche perchè è un formaggio che adoro!!!

    p.s. non so niente di quel sito che mi hai segnalato, l’ho scoperto grazie a te…secondo te c’è da “pensare male”?

    p.p.s. di positivo c’è che ho scoperto il tuo blog!!! 😉

  7. Ovviamente questa non è proprio una ricetta, non ho fatto una grande sforzo per farla, ho solamente ricopiato un’idea che a me piace molto, noi lo comperiamo spesso, qui a Roma si trova facilmente e come vi ho detto, via via che ci si avvicina al Natale crescono le torte di gorgonzola e frutta fresca nelle vetrine.
    Si possono fare con tutto quello che ci piace, basta un po’ di fantasia e ingredienti di prima qualità…

  8. non ho mai visto queste torte al gorgonzola, meglio così…sono a dieta stretta e avrei avuto una voglia pazza di mangiarne una intera! Fai sempre delle presentazioni impeccabili Tamara, sei bravissima!Un abbraccio, a presto, buona serata…

  9. Ciao cara! Ti rispondo alla domanda sulle ore in ammollo dei fagioli. Io ho seguito quanto riportato sulla confezione dei fagioli Melandri. Non so se questi seguono un processo particolare. Anch’io come te li ho sempre messi in ammollo la sera prima di cucinarli! Poi probabilmente, utilizzando anche la pentola a pressione, sono risultati cmq molto morbidi. bacione

  10. Mai vista e mai mangiata una torta al gorgonzola…dfeve essere sicuramente molto buona, peccato che non possa sperimentarla perchè il mio colesterolo risalirebbe senza pietà…bravissima e belle foto, ciao e buona domenica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top