skip to Main Content

Hummus di ceci

Hummus Di Ceci

Vi comunico che questa ricetta ha vinto il contest del Policlinico Federico II di Napoli,

Azienda ospedaliera Universitaria Federico II e Food Blogger: insieme per la salute. La ricetta giusta per il tuo benessere

I ceci sono legumi ricchi di proprietà benefiche  per il nostro organismo, carichi di  fibre, e quindi importanti per il transito intestinale, sali minerali, vitamine. I ceci sono importanti perché tengono sotto controllo il colesterolo quello cattivo. Contengono anche discrete quantità di grassi buoni e proteine. La ricetta che segue è l’Hummus di ceci, quella splendida crema a base di ceci e thaina (la thaina è una crema ottenuta dai semi di sesamo) che deve la sua origine ai paesi arabi, non uno in particolare, l’hummus di ceci accompagna molti piatti in tutti i paesi arabi, è anche un classico della cucina israeliana e la sua origine è molto antica. L’hummus di ceci si spalma nella pita prima di farcirla con i falafel,  nella cucina mediterranea si accompagna a verdure crude, carote, finocchi al posto del pinzimonio.

hummus di ceci

Discreta la presenza di aminoacidi tra cui i più abbondanti sono acido aspartico, acido glutammico, leucina, lisina, fenilalanina, arginina, serina, valina ed isoleucina.

Una ricerca apparsa sulla rivista Annals of Nutrition and Metabolism descrive le proprietà che i ceci hanno di abbassare i livelli di “colesterolo cattivo” nel sangue e di conseguenza il ruolo protettivo che i ceci svolgono nei confronti del cuore. Le motivazioni di questi effetti benefici dei ceci sono da ricondursi alla buona presenza in questi legumi di magnesio e di folato; quest’ultimo infatti sembra avere la proprietà di abbassare i livelli di un aminoacido che, quando presente in quantità eccessiva nel sangue, aumenta la possibilità di infarto e di ictus. Il nome di questo aminoacido è omocisteina.
L’abbondanza di magnesio nei ceci invece, apporta benefici alla circolazione sanguigna ed all’apporto di sostanze nutritive all’organismo mentre la sua scarsa presenza è messa in relazione con un aumento di rischio di infarto.

I maggiori produttori di ceci sono India e Pakistan, in Italia la produzione dei ceci è limitata probabilmente a causa della bassa resa e dalla richiesta di mercato non altissima. Notizie tratte da qui.

hummus di ceci

Ingredienti per l’Hummus di ceci:

  • 300 grammi di ceci messi a bagno per 24 ore cambiando almeno 4 volte al giorno l’acqua
  • 2 cucchiai di  crema di sesamo – thaina
  • 5 cucchiai di olio extravergine
  • 1 limone spremuto
  • 1 spicchio di aglio fresco
  • 1/2 cucchiaino di cumino in polvere – omesso
  • 1 pizzico di sale e 1 di pepe

Banner 350x280 definitivo Azienda ospedaliera Universitaria Federico II e Food Blogger: insieme per la salute. La ricetta giusta per il tuo benessere

Cuocere i ceci dopo averli tenuti a bagno per 24 ore, una volta cotti fateli scolare e poi metteteli nel cutter o in un frullatore insieme agli altri ingredienti e frullate tutto, aggiustate di sale, se serve anche un po’ di acqua di cottura magari aiuta a frullare e quando il sapore vi piace e i ceci sono tutti frullati l’hummus è pronto, non verrà mai una crema finissima ma sarà ottima. Io la mangio spalmata sul pane, questa volta avevo il pane di zucca appena fatto e l’abbinamento era ottimo, provate.
Siccome lesso sempre un chilo di ceci con gli altri ho fatto una minestra e delle polpette tipo falafel ma con ceci cotti, purtroppo sono finite prima della foto, le farò di nuovo la settimana prossima. Mangiate molti ceci e poca carne.
Ricetta tratta da qui.

Con questa ricetta partecipo al contest del Policlinico Federico II di Napoli.

hummus di ceci

Print Friendly, PDF & Email
Questo articolo ha 4 commenti
  1. Ciao Tamara! Che bello ammirare le tue immagini. Questa è particolarmente suggestiva.
    Da domani incrementiamo il consumo di ceci, no? Purtroppo i legumi ancora non riescono a tornare in auge come meriterebbero, quindi ben vengano queste iniziative. Un abbraccio

    1. Grazie Giovanna, noi ci proviamo a far capire alla gente l’importanza dei legumi ma è difficile far capire che sono meglio i ceci alla carne…che ci vuoi fare…baci cara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top