tamara.giorgetti@gmail.com

Torta di mele con kefir

Torta Di Mele

Torta di mele con kefir. Una torta di mele va bene sempre, ogni ricetta è buona, bastano poche cose, mele, farina, lievito, burro ed è subito fatta. Una fetta a merenda e una per la colazione, possiamo darla anche ai bambini, non fa male ed è sana.

Servono 4 mele possibilmente della stessa grandezza, farina debole per dolci, del lievito, lo zucchero le uova e un bicchiere di kefir, la torta verrà molto soffice e con un ottimo sapore.

Per la nostra Torta di mele con kefir scegliete delle mele della vostra zona non andate a scomodare la Val di Non, nel Lazio ci sono delle ottime mele, in Campania abbiamo le annurca una mela buonissima da mangiare ma anche da usare per le torte, ha un sapore particolare, è una mela che dopo essere stata colta viene girata ogni tot giorni a mano dal “melaro”. E poi le renette, e le golden adatte ad essere cotte, le acidule granny smith o mela verde, ottimo il suo succo estratto con l’appotisa centrifuga o i moderni estrattori; un’altra mela a cui sono affezionata è la mela rosa dei monti Sibillini, una mela ritrovata, nasceva spontanea e poi abbandonata per altre mele più facili da far crescere, nacquero così diverse qualità hanno finito per somigliarsi tutte e poco hanno delle mele originali.

 

 

Ingredienti per Torta di mele con kefir:

  • 200 g di farina debole per dolci
  • 50 g di farina di riso
  • 150 g di zucchero semolato
  • 170 g di burro morbido
  • 2 uova bio
  • 100 ml di kefir
  • 1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di cannella
  • la scorza grattugiata di un limone ci sta sempre bene
  • 4 mele medie

Mettete in una ciotola lo zucchero, il burro e la scorza di limone, montate con le fruste e poi aggiungete un uovo alla volta fino ad averle incorporate bene tutte. Aggiungete la farina per dolci, quella di riso e il lievito setacciati, e per ultimo il kefir. Mescolate con un cucchiaio fino ad avere un composto omogeneo, se dovesse essere troppo sodo, potete aggiungere un po’ di latte. rivestiti di carta forno uno stampo da 22 cm di diametro, versate all’interno il composto e livellatelo con una spatola.

Tagliate le mele a metà, sbucciatele e pulitele internamente e poi con un coltello praticate delle incisioni tipo fisarmonica, vicine ma non fino in fondo, le mele devono rimanere attaccate.

Disponete le mele dentro al dolce in modo simmetrico e spolveratele di cannella e zucchero di canna. Infornate a 180° e se dovesse scurire abbassate a 160° per circa 50/60 min. Sfornate e spolverizzate con zucchero a velo. Fate raffreddare e servite la Torta di mele con kefir.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.