Apple butter
Apple butter. Se devi smaltire tante mele qualcosa dovrai inventarti e sembra proprio che durante il Medioevo i monasteri della Renania e Paesi Bassi, provvisti di grandi frutteti cominciarono a produrre questo “burro di mele”. La produzione del burro era il modo migliore per conservare parte della produzione di frutta dei monasteri in quella regione, e quasi ogni villaggio aveva i suoi produttori di burro di mele.
Ovviamente si chiama burro di mele ma non contiene burro prodotto con il latte; si definisce burro per la sua consistenza morbida simile al burro a temperatura ambiente, si spalma sul pane come il burro, ma, come ho già scritto, è una meravigliosa, gradevole, morbida, densa e profumatissima confettura di mele, molto ricca. Viene condito solitamente con spezie quali cannella e chiodi di garofano, zenzero o pepe garofanato, le spezie che incontrano i gusti di chi lo prepara. Il burro di mele oltre a spalmarlo sul pane o fette biscottate e gustarlo con un meraviglioso tè, si può usare come contorno di carni.
Il burro di mele è una preparazione che può diventare un evento familiare in alcune zone come in alcune zone del sud America a causa della grande quantità di frutta da lavorare vengono chiamati tutti i familiari e tutti lavorano per preparare il burro di mele.
Da Wikipedia: In Europa si produce tradizionalmente un burro di mele che è più vicino allo sciroppo denso, nei Paesi Bassi (noto come appelstroop, che significa sciroppo di mela) e in Germania (noto come apfelkraut) e spesso mangiato sul pane con (o senza) formaggio a fette sottili e con Sauerbraten. Una versione più dolce, fatta con le pere, così come le mele, è più popolare in Belgio, dove è conosciuta come sirop de Liège. A parte il Benelux e la Renania, lo sciroppo di mele è un assaggio di minoranza nell’Europa occidentale (in Germania, al di fuori della Renania, è generalmente venduto nei negozi di alimenti naturali) e un cibo simile viene prodotto nella Svizzera francofona, dove è noto come vin vin.
La ricetta che sto per proporvi l’ho trovata in giro, ma non è una sola, sono diverse ricette, ho preso una cosa da una e una da un’altra e poi ho aggiunto quello che volevo io.
Ingredienti per Apple butter:
- 2 kg di mele, decidete voi quelle che preferite, basta che siano biologiche
- il succo di 1 limone se serve
- 2 cucchiaini di cannella
- 2 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato
- 200 g di zucchero di canna, la prossima volta uso quello scuro
- qualche chiodo di garofano
- pepe di Timut, è una bacca, un falso pepe profumatissimo, lo adoro
- se avete lo slow cooker usatelo
- minipimer
- barattoli sterilizzati con capsule nuove
Lavate le mele, tagliatele in 4 e togliete il torsolo, fatele a pezzetti e mettetele direttamente nello slow cooker, andate avanti così fino alla fine, aggiungete poi il limone e le altre spezie, fate cuocere per almeno 4/5 ore, se ci fosse troppo liquido togliete il coperchio così evaporerà, alla fine invasate in barattoli sterilizzati e caldi, chiudete subito così si formerà il sottovuoto, assaggiatela subito, è una delizia.
Sterilizzate i barattoli mettendoli nel forno a 100° per 20 minuti, prima di spegnere aggiungete anche i tappi, saranno perfettamente sterilizzati.