tamara.giorgetti@gmail.com

Thiebou Dien, riso con verdure

SENEGAL

Ecco la mia ricetta per il Senegal un po’ in ritardo ma le feste hanno scombussolato il tran tran quotidiano, gli impegni sono aumentati e i piatti da cucinare  più del normale, ma ci rimetteremo in pari, intanto  gustiamoci questa ricetta che sembra essere il piatto più famoso del Senegal: Thiebou dien, riso bianco o rosso (quello rosso è per le famiglie benestanti) cotto nel sugo dove precedentemete è stato cotto del pesce con verdure.

riso con verdure e pesce

 Diciamo un buon piatto, un po’ diverso dal nostro modo di cucinare, noi cuciamo separatamente gli ingredienti e poi li uniamo dopo, loro cuociono tutto insieme, ma il risultato finale non cambia molto.

logo abbecedario mondialeIl nostro Abbecedario culinario Mondiale che trovate qui ideato dalla nostra vulcanica Aiù detta anche “la capa” della Trattoria Mu.Va.Ra che trovate qui.

Ambasciatrice di questo viaggio a Dakar in Senegal è la nostra cara Lynne del blog Cafelynnylu che trovate qui.

Ingredienti per  Thiebou dieune, riso con verdure e pesce:

  • verdure di vario tipo, una carota, un gambo di sedano, un peperone verde, del cavolo cappuccio o verza, una cipolla, se lo preparate in estate potete mettere anche altre verdure, rape, manioca, gombo
  • 500 g di pesce,  loro usano la cernia (thiof) io 500 g di baccalà già stato in acqua a dissalare
  • 200 g di riso
  • 100 g di concentrato di pomodoro in estate anche pomodori freschi
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, loro usaso olio di arachidi

Mettete l’olio in un tegame e la cipolla tagliata, fatela rosolare e aggiungete il concentrato di pomodoro, un litro di acqua calda il pesce e poi una dopo l’altra tutte le verdure tagliate a pezzettoni che avete deciso di aggiungere, quindi il sale e il pepe. Cuocere per 30 minuti.

Cuocete il riso a vapore per 5 minuti, togliete il pesce e le verdure dal tegame e aggiungete il riso, fate cuocere per il tempo che prevede quel tipo di riso, se manca il liquido aggiungete acqua calda. Dopo che il riso sarà cotto disponetelo su un piatto e accomodateci sopra il pesce e le verdure.

piatto del senegal

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *