Panino con hamburger vegetariano
Ho realizzato un desiderio, un hamburger vegetariano. Non spiegherò adesso i motivi della scelta di non mangiare più carne, è sicuramente una scelta etica. Vorrei dirvi però di provare a preparare un hamburger come questo e poi ne riparliamo. I sapori e i colori faranno felici anche i carnivori più incalliti.
La mia ricetta è composta da un panino e da un hamburger, rigorosamente fatti in casa. Il panino è di quelli belli morbidi, lucidi e con tutti i semini di sesamo sopra, io li adoro e li mangerei con tutto soprattutto con i pomodorini e la maionese fatta in casa e li faccio molto spesso.
Sia i panini che gli hamburger li ho trovati nel sito Agrodolce, ho cambiato totalmente le ricette ma l’idea l’ho avuta guardando quel sito ed è giusto che lo scriva, li ho fatti come piacevano a me.
Ingredienti per i panini e gli hamburger vegetariani:
- 350 grammi di farina O
- 50 grammi di farina integrale
- 100 ml di latte di soya
- 110 ml di acqua da aggiungere a piccole dosi, dipende dalla vostra farina
- 30 grammi di burro
- una bustina di lievito di birra secco
- 1 uovo
- 8 grammi di sale
Fate attivare il lievito di birra nel latte tiepido insieme allo zucchero, attendete 10 minuti e appena vedete la schiumetta aggiungete l’acqua, l’uovo, il sale e mescolate, aggiungete poi la farina e dopo il burro a crema e impastate, io ho messo tutto nella planetaria e ho fatto incordare l’impasto, ho lasciato lievitare coperto al caldo per circa un’ora.
Quando l’impasto è lievitato riprendetelo e dividetelo in pezzi da 70 grammi formando delle palline che metterete a lievitare di nuovo su una teglia foderata di carta forno. In un’ora circa saranno pronti, accendete il forno a 180° e infornate appena caldo per 15-20 minuti comunque fino a doratura. Se vi piace il sesamo mettetelo sopra ai panini prima di infornarli dopo averli spennellati con l’uovo e latte.
Ingredienti per hamburger vegetariano:
- 300 grammi di fagioli borlotti cotti e scolati molto bene
- qualche rametto di timo
- 1 spicchio di aglio
- mezza cipolla
- 1 cucchiaino di curry e 1 di paprika
- semi di cumino
- pane grattato
- sale e pepe
Tagliate finemente la cipolla e l’aglio, schiacciate i semi di cumino, unire tutto insieme, aggiungete il sale il pepe e le foglioline di timo, frullate i fagioli non troppo finemente, metteli in una ciotola con gli altri ingrdienti, aggiungete il pane grattato e mescolare. Fate degli hamburger e passateli per pochi minuti in una padella con olio, fategli fare la crosticina.
Completate il panino con una maionese o del ketchup, qualche fettina di cetriolo, di pomodoro e di cipolla, e appena la polpetta è pronta appoggiatela sulle verdure e coprite.
strepitoso! lo vorrei fare ma volevoi chiederti se secondo te verrebbe simile anche usando l’olio al posto del burro… tu per caso hai provato? Grazie!!:) Buona serata Silvia
No Silvia non l’ho provato ma non credo che ci siano grossi problemi, fammi sapere grazie