tamara.giorgetti@gmail.com

Mtc n.45: un indimenticabile bacio salato

Baci Alla Pappa

Ecco la mia ultima ricetta per la sfida di questo mese dell’Mtc n. 45: Il Bacio. Ho preparato prima il bacio dolce con un ripieno di amaretto, il secondo bacio ha un ripieno di melanzana candita, però anche questo è decisamente dolce, certo dipende da come vengono candite le melanzane e dalla qualità, il terzo, quello che vi sto proponendo è un bacio salato.

 

baci alla pappa col pomodoro

Ho pensato di fare un interno decisamente sapido e anche un po’ acido, è una ricetta della mia amata Toscana: la Pappa col pomodoro, sì ho deciso di fare i baci alla Pappa col pomodoro.
Un cuore di pappa col pomodoro attenuata dal cacaco amaro e come copertura un cioccolato con cacao all’85%, amaro anche quelllo. Non so come descrivere il sapore.

banner

 

Ingredienti per 4 baci alla Pappa col pomodoro ricoperti con cioccolato amaro:
per preparare una pappa con pomodoro andate qui ma accertatevi che si abbastanza soda

  • 3 cucchiai di pappa col pomodoro, qui la ricetta
  • due cucchiai di cioccolato con cacao all’85% abbastanza amaro
  • 200 g di cioccolato amaro per la copertura
  • qualche pistacchio per la cupoletta

Preparate una pappa col pomodoro, potete farne anche molta così ve la mangiate, per i baci ne servono giusto 3 cucchiai, mettetela a freddare, aggiungeteci mezzo cucchiaino (proprio poco) di zucchero per contrastare l’acidità del pomodoro, e poi due cucchiai di cioccolato amaro sciolto a bagnomaria, fate freddare e poi date la forma, inserite il pistacchio per la cupoletta e lasciate fino al giorno dopo. Passate al temperaggio del cioccolato e qui vi rimando da Annarita e al suo Bosco di Alici .

bigliettino bacio

Una volta pronto il cioccolato immergete i baci uno per uno e poi metteteli ad asciugare. Sono molto particolari, salati e acidi come una preparazione con il pomodoro ma il cioccolato amaro secondo me avvolge molto bene la Pappa col pomodoro. Purtroppo si vede poco la presenza del pane perché il cioccolato ha macchiato tutto, dovrei provare a rendere soda la pappa senza aggiungere il cioccolato, lo farò. Per il momento questa non è male e sono felice di aver imparato almeno la tecnica per fare i Baci e gli cioccolatini in generale, insomma per essere la prima volta che provo a fare un temperaggio proprio male non è andata e proverò a farne altri, come dico io: sono entrata nel tunnel del cioccolato…

baci alla pappabis

Print Friendly

This Post Has 13 Comments

  1. Saparunda

    Amoti con tutta me stessa, sallo!
    Spettacolare. Hai messo la pappa al pomodoro (io la mangerei ogni giorno per quanto l’amo) in un bacio. Vorrei averci pensato io… Invidia sana e pura per te! 🙂

    P.S. Correggi il link che rimanda alla pappa che è sbagliato…o almeno a me da errore…

    1. TamTam

      Grazie carissima era sbagliato il link, ho osato un po’ ma sono buoni, mangerei la pappa tutti i giorni, l’unico problema qui è trovare un pane buono…;)

  2. Mariella

    Bè, con questi davvero mi hai lasciata a bocca aperta. Per mangiarmene un paio…

    1. TamTam

      Sapevo che con questi ci sarei riuscita… 😉 …sei difficile però 😉

  3. Gaia

    Ma dai! Che versione originalissimissima che hai fatto!
    🙂

    1. TamTam

      grazie Gaia, amo la Pappa…:-*

  4. Annarita Rossi

    la ricetta toscana ce l’hai voluta mettere a tutti i costi…. amo la pappa al pomodoro e giuro che non so come potrebbe essere in un cioccolatino, forse rimane il gusto del pane un tantino acido……un rebus, solo assaggiando potrei giudicare ma apprezzo la creatività. Brava.

    1. TamTam

      Sì in effetti rimane l’acido del pomodoro ma con il cioccolato amaro è gradevole…se avessi immaginato prima che si potevano fare ricette salata sai quanti ne facevo…:-*

  5. cristina galliti

    strepitosi! ma non li mandi anche a PAPPA AL POMODORO REVOLUTION? 😉

    1. TamTam

      Sì Cristina li mando ma non mi andava di mettere il link del pomodoro adesso, tanto dopodomani questo è finito, aggiungo il link e lo mando 😉

  6. Chiara

    Davvero davvero davvero interessanti. Mai provato pomodoro e cioccolato!

    :*

    1. TamTam

      grazie Chiara, è un abbinamento un po’ azzardato, molto particolare, ma a me sono piaciuti…;)

  7. sabrina

    Solo tu potevi inserire la Toscana in un bacio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *