tamara.giorgetti@gmail.com

Miso Clam Chowder #MagAboutFood

Miso Claim Chowder

Miso Clam Chowder #MagAboutFood. Era tanto che volevo provare questa zuppetta di vongole e questa volta non ho resistito, e ho fatto benissimo, mai mangiato una cosa più buona con le vongole. Delicata, non ci sono altre parole, il sapore delle vongole si mischia alle patate e alla panna con gli altri sapori, è una ricetta che va provata e poi fatta di nuovo, ve lo garantisco, ottima.

Le vongole sono molluschi appartenenti alla Classe dei Bivalvi e alla famiglia delle Veneridae (o Veneridi); il termine “vongole” raggruppa numerosi Generi e circa 400 Specie differenti in tutto il mondo.

Le vongole, oltre a essere commestibili, sono note per la prelibatezza delle loro carni e per il basso apporto energetico. Ovviamente, queste caratteristiche ne determinano un ampio successo commerciale, sostenuto da un prelievo di pesca intensivo e dallo sviluppo di apposite acquacolture (venericolture) sulle quali ruota l’economia di diverse zone (in Italia, prevalentemente del nord-Adriatico: Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia). Nel bacino del Mediterraneo si trovano una trentina di specie di vongole, diverse tra di loro con caratteristiche ben differenti, ma penso che troverete ampie spiegazioni nell’articolo che accompagnerà le ricette.[1]

[1] My-personaltrainer

La ricetta la potete trovare nel sito Mtchallenge, alla rubrica “Noi che amiamo le vongole” insieme a tante altre ricette, tutte testate e tutte ottime.

miso claim chowder

Ingredienti per Miso clam chowder #MagAboutFood:

  • 1 cucchiaio di burro non salato
  • 90 g di pancetta tritate
  • 1/2 tazza di cipolla tritata
  • 2 spicchi d’aglio tritati
  • 1 rametto di timo

il resto lo trovate nel sito Mtchallenge, cliccate  qui

Print Friendly, PDF & Email

This Post Has 2 Comments

  1. edvige

    Infatti sono di la che leggo ricevo gli avvisi delle news… Ciaooo buona serata,

    1. TamTam

      Ciao carissima, sì sono tutte molto buone, da provare, la mia è strepitosa 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.