Miso Clam Chowder
Miso Clam Chowder. Era tanto che volevo provare questa zuppetta di vongole e questa volta non ho resistito, e ho fatto benissimo, mai mangiato una cosa più buona con le vongole. Delicata, non ci sono altre parole, il sapore delle vongole si mischia alle patate e alla panna con gli altri sapori, è una ricetta che va provata e poi fatta di nuovo, ve lo garantisco, ottima.
Le vongole sono molluschi appartenenti alla Classe dei Bivalvi e alla famiglia delle Veneridae (o Veneridi); il termine “vongole” raggruppa numerosi Generi e circa 400 Specie differenti in tutto il mondo.
Le vongole, oltre a essere commestibili, sono note per la prelibatezza delle loro carni e per il basso apporto energetico. Ovviamente, queste caratteristiche ne determinano un ampio successo commerciale, sostenuto da un prelievo di pesca intensivo e dallo sviluppo di apposite acquacolture (venericolture) sulle quali ruota l’economia di diverse zone (in Italia, prevalentemente del nord-Adriatico: Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia). Nel bacino del Mediterraneo si trovano una trentina di specie di vongole, diverse tra di loro con caratteristiche ben differenti, ma penso che troverete ampie spiegazioni nell’articolo che accompagnerà le ricette.[1]
La ricetta la potete trovare nel sito Mtchallenge, alla rubrica “Noi che amiamo le vongole” insieme a tante altre ricette, tutte testate e tutte ottime.
Ingredienti per Miso clam chowder #MagAboutFood:
- 1 cucchiaio di burro non salato
- 90 g di pancetta tritate
- 1/2 tazza di cipolla tritata
- 2 spicchi d’aglio tritati
- 1 rametto di timo
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 450 g di patate sbucciate e tagliate a cubetti da 1/2 cm
- 2 tazze di brodo di pollo
- 1 tazza di panna fresca
- 2 cucchiai miso
- 12 vongole
- tabasco
- prezzemolo tritato a foglia piatta
Fate sciogliere il burro in una casseruola a fuoco medio. Aggiungete la pancetta. Rosolate a fuoco dolce per 5-6 minuti. Aggiungete la cipolla, l’aglio e il timo. Fate cuocere, mescolando spesso, fino a quando la cipolla è morbida, 4-5 minuti. Aggiungete il vino; portare ad ebollizione. Abbassate al minimo il calore e fate andare per 2 minuti. Unite le patate, il brodo di pollo, la panna e il miso. Cuocete a fuoco lento fino a quando le patate saranno tenere, all’incirca 20-30 minuti. Aggiungete le vongole. Coprite, alzate il fuoco e fate cuocere fino all’apertura delle vongole, 5-7 minuti, amalgamate e spegnere il fuoco. Servite il claim chowder caldo, condito con tabasco e guarnito con prezzemolo.
In alternativa si può procedere, per evitare del tutto il rischio di perdita di sabbia da parte delle vongole in cottura, facendole aprire a parte in una padella e aggiungendole alla base della zuppa una volta aperte.
Infatti sono di la che leggo ricevo gli avvisi delle news… Ciaooo buona serata,
Ciao carissima, sì sono tutte molto buone, da provare, la mia è strepitosa 🙂