tamara.giorgetti@gmail.com

Lombo di maiale ai datteri

Lombo Di Maiale Ai Datteri

Lombo di maiale ai datteri. Ottima ricetta che coniuga i dolce dei datteri e il sapido della carne. Non potete immaginare il sapore che si ottiene unendo i datteri ad una ricetta, che sia un primo o  un secondo di carne o di pesce, il sapore del Marocco, dei piatti algerini, i sapori del Medioriente. Botanicamente, il dattero è una bacca. La palma da dattero comincia a fruttificare a partire dal terzo anno d’età e può vivere oltre i trecento anni arrivando a produrre, nelle annate migliori, fino a cinquanta chili di datteri. E’ con i datteri che i musulmani rompono il digiuno del Ramadan.

Secondo la tradizione musulmana, il dattero è il frutto del paradiso, un frutto miracoloso per le sue numerose virtù nutrizionali. Nonostante esistano più di trecento cultivar, la più diffusa nei mercati europei è la deglet nour, di cui l’Algeria è noto produttore, essendo originario delle regioni di Biskra.

Durante il fascismo si incentivò la coltivazione autarchica dei datteri della Libia, in particolar modo nella regione del Fezzan. Nel 1933 l’agronomo Giulio Vivoli dell’Ufficio agrario della Tripolitania, scrisse il libro I datteri del Fezzan – Primo contributo alla conoscenza dei datteri del Fezzan. [1] [1] Wikipedia

 

Ingredienti per Lombo di maiale ai datteri:

per 4 persone

  • 1,6 kg di lombo di maiale
  • 30 g di farina
  • 30 g di burro
  • 250 ml di brodo
  • 60 ml di senape con i semi
  • 760 g di patate piccole e poi, il resto lo trovate qui

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.