skip to Main Content

Sgombro marinato, a scapece, in saor, nomi diversi, ricetta simile

Sgombro Marinato, A Scapece, In Saor, Nomi Diversi, Ricetta Simile

Questo è l’ultimo post, mi prendo qualche giorno e vado in Toscana, anche lì non starò ferma, spero di fare i pomodori per l’inverno, i peperoncini mi aspettano da fare ripieni, ma pizzicano da morire e purtroppo anche tante zanzare, sì  parto con l’Autan forte, è la prima volta che lo uso, ma la citronella in Maremma non funziona, per cui antizanzara chimico, antistaminico e crema cortisonica, terra di malaria, conoscete la canzone maremmamara….? ecco quella è la Maremma, però bella, selvaggia, aspra, dura, ma se ti vuoi rilassare non c’è di meglio che un agriturismo, o una stanza in affitto in qualche podere in mezzo al nulla, unici rumori, il gallo e qualche pecora.
Passiamo alla ricetta dello sgombro marinato, a scapece ecc… cambiano le regioni, scapece in Sicilia, saor o savor al nord, Friuli, ma la ricetta è praticamente uguale, ci sono piccole differenze. Io in questo modo cucino tutti i pesci azzurri compreso il baccalà che fatto così è ottimo. E’ un modo facile, veloce e di poca spesa, sono pesci poveri e anche gli ingredienti sono poveri.

  • 2 sgombri puliti
  • 2 cipolle di Tropea o bianche
  • olio evo mezzo bicchiere
  • 1 bicchiere di aceto
  • sale, peperoncino
  • timo fresco in abbondanza

Versate qualche cucchiaio di olio evo in una padella, quando è caldo metteteci i filetti di sgombro e alzate la fiamma. Cuoceteli per qualche minuto a fuoco vivace, tenete presente che bastano pochi minuti per cuocere gli sgombri poi toglieteli dalla padella e lasciateli d una parte.
Affettate le cipolle, mettetele nella stessa padella a fuoco alto e fatele rosolare girandole spesso senza farle bruciate  magari aggiungete del timo fresco in abbondanza. Quando sono quasi pronte, sempre a fiamma versateci un bicchiere di aceto e fatelo sfumare. Spegnete e versate tutto sugli sgombri e preparate un bel po’ di pane.

Print Friendly, PDF & Email
Questo articolo ha 0 commenti
  1. Conosco bene le zanzare della Maremma…ma è sempre tanto bella!!!appetitosa ed invitante questa ricetta,adatta per questo periodo estivo.Piace moltissimo anche a a me fare i pomodori …buon lavoro e buona vacanza!

  2. Tamara è una bellissima ricetta e quel sughetto che si vede in foto istiga alla scarpetta; sono appena rientrata sul blog e sono venuta a sbirciare subitissimo da te, ora non vedo l’ora di leggere la ricetta di qualche buon pane, la mia produzione è ferma causa caldo ma riprenderò presto. un abbraccio e buone vacanze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top