tamara.giorgetti@gmail.com

Lasagnette con Cime di Rapa su Crema di Olive e Noci

lasagnette alle cime di rapa

Lasagnette alle Cime di Rapa su Crema di Olive e Noci ed ora la storia. Quando sono stata inviata a partecipare al contest, all’interno della manifestazione Arti&Mestieri di Roma (qui un’ampia descrizione), “una ricetta un’opera d’arte”,  non pensavo di vincere, mi sono impegnata, cerco sempre di fare ogni cosa con serietà, amo questa mia passione, ma è successo e la nostra gioia quando lo abbiamo saputo,  Sabrina del blog Natosottoilcavolo ed io, è stata grande.  A consegnare i premi oltre allo chef Fabio Campoli del Circolo dei Buongustai che presentiamo qui e qui sono stati Gianmarco Tognazzi con la sua Tognazza e  Guido Lucarelli per Lovetaly. In questa ricetta presento un prodotto della Tognazza, la Crema di Olive nere e realizzo delle Lasagnette alle Cime di Rapa su Crema di Olive e Noci

Qui trovate tutti i prodotti della Tognazza.

OLIVENERE

Questa la Crema di Olive Nere della Tognazza

lasagnette alle cime di rapa

La Tognazza è Ugo Tognazzi. La sua idea si concretizza negli anni ’60 realizzando  un’Azienda Agricola a Velletri. Tognazzi comincia a produrre vino bianco, La Tognazza Amata e poi olio extravergine d’oliva cominciando ad utilizzarlo al posto del burro e da lì inizia la coltivazione dei prodotti ortofrutticoli. Ugo Tognazzi ha sempre avuto una grande passione culinaria mai nascosta, la sua passione traspare anche nei suoi film ed erano famose le sue cene sul litorale laziale, tanto che la residenza di Torvajanica veniva definita la Hollywood del Tirreno per via del famoso “Torneo di Tennis Tognazzi”  più famoso del Festival di Venezia, dove al vincitore, come premio, veniva dato uno scolapasta d’oro.

premiazione1

mondrian4

Il piatto premiato, un’opera di Piet Mondrian

La Tenuta Tognazza diventa ben presto punto di ritrovo per le “cene  dei 12 Apostoli” dove partecipavano i grandi del cinema italiano di quegli anni, attori e registi. Si legge nelle cronache dell’epoca che “le cene erano molto gradite per l’atmosfera che il padrone di casa faceva respirare ai propri  commensali” la convivialità regnava in quelle serate.

SANTIGNAZIO4

Quando nel 1990 Ugo Tognazzi esce di scena lasciando un grande vuoto nel mondo del cinema anche la Tognazza si ferma. Dopo alcuni anni, Franca Bettoja, moglie di Tognazzi decide di portare avanti il sogno di Ugo e torna a Velletri per ridare vita alla Tognazza e poi si unisce al progetto anche il figlio Gianmarco e inizia la ristrutturazione dell’azienda e si creano le basi per la produzione di vino di qualità. Il sogno di Ugo Tognazzi si è concretizzato, i suoi prodotti sono sulle tavole degli italiani e l’Azienda può competere con altre aziende e conquistare una larga fetta di pubblico.

lasagnetta6

Ingredienti per Lasagnette alle Cime di Rapa su Crema di Olive e Noci:

  • Pasta per lasagne fatta con semola rimacinata che trovate qui
  • 1 kg di cime di rapa che trovate dal vostro verduraio
  • crema di olive nere La Tognazza che trovate qui
  • salsa besciamella, burro, farina, latte, sale e noce moscata
  • noci

Ho tirato la pasta per fare le lasagne e l’ho lessata, asciugata e poi tagliata con un coppapasta rotondo, ho lavato e cotto in tegame le cime di rapa solo con la loro acqua. Ho fatto la besciamella abbastanza liquida, con 20 grammi di burro, 20 grammi di farina e 300 ml di latte, sale e noce moscata. Ho impiattato mettendo sotto la crema di olive poi la besciamella, la pasta tagliata con il coppapasta e le cime di rapa, e così per due/tre strati, poi ancora besciamella, cime di rapa e noci spezzettate, in forno 10 minuti, è molto delicata.

lasagnetta

Print Friendly

This Post Has 5 Comments

  1. Pingback: Lasagnette con Cime di Rapa su Crema di Olive e...

  2. Sabrina

    Le foto sono sempre superbe e il piatto originale…deve essere proprio buono questo piatto!! Molto la fa la crema di olive che ho trovato molto delicata! Hai fatto un’abbinamento veramente originale!

  3. Lalla

    Bellissimo piatto! E bellissime foto ;-)!
    Mi piace l’idea della crema di olive come base associata al
    le cime di rapa….bella davvero.

  4. Kari@Loaves n Dishes

    Your photos look amazing! I hope you might consider adding a “translate” button on to your blog so that I might know your delicious recipes.

    1. TamTam

      thanks, I’ll put the button immediately to the translation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *