Calamarata alle cime di rapa
Una ricetta semplice, ma che racchiude tutta la bontà in due soli ingredienti, la semola rimacinata e le cime di rapa. La semola per fare la famosa pasta calamarata, e le cime di rapa per condirla. La Calamarata alle cime di rapa che io adoro, un buon olio, tanto peperoncino e una grande voglia di assaporare cibi ottimi, genuini, pasta fatta con grano italiano certificato e quando mangio queste cose sono felice, sento la differenza. Avevo in mente altre ricette ma il tempo non è stato molto, le farò lo stesso e verranno gustate anche fuori concorso, sono prodotti che amo e continuerò ad utilizzare.
Ingredienti per Calamarata alle cime di rapa:
- 1 kg di cime di rapa, pulite o se avete voglia di stare al lavello qualche ora, da pulire
- olio evo a volontà e che sia buono
- aglio, peperoncino
- 300 g di pasta calamarata
- e sopra il cacio ricotta Lucano,
Cuocete le cime di rapa come preferite, io quando hanno preso il freddo e sono tenerissime le metto direttamente nella padella appena tirate su dall’acqua con olio, aglio e peperoncino, si cuociono si insaporiscono e se manca ancora aglio e peperoncino lo aggiungo dopo facendo rosolare in una padella più piccola olio, aglio e peperoncino e lo aggiugo alla fine quando ho già condito la pasta. Voi procedete come preferite questa è una ricetta conosciuta in tutto il mondo.
Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata e quando è cotta prendetela con la schiumarola, passatela nella padella dove sono le cime di rapa e fatela ripassare sul fuoco, aggiungete ancora un poì di olio e portatela in tavola, a questo punto io ho aggiunto una grattata di cacioricotta, ai puristi delle cime di rapa non piace, a me sì.
Mi è piaciuta talmente tanto che stasera replico, ho ancora cime di rapa e ancora calamarata.
[…] Per la calamarata alle cime di rapa: cime di rapa cotte e ripassate in olio, aglio e peperoncino, appena cotta aggiungete la pasta e ripassatela a lungo […]
Questo è un condimento che in questa stagione si fa spesso, perchè piace molto. Con questa pasta sarà ancora più buono.
Eccomi, in ritardo ma arrivo… in bocca al lupo per il concorso!
[…] L’ultima ricetta per Tamara […]
Oddio! A quest’ora mi fai venire le bave…lo so detto così è poco carino ma davanti alle cime di rapa non resisto!