Hummus di ceci speziato
Hummus di ceci speziato. La ricetta che segue è l’Hummus di ceci, quella splendida crema fatta con ceci e thaina (la thaina è una crema ottenuta dai semi di sesamo) che nasce nei Paesi Arabi, non uno in particolare. L’hummus di ceci accompagna molti piatti in tutti questi Paeso, ma è anche un classico della cucina israeliana e la sua origine è molto antica. L’hummus di ceci si spalma nella pita prima di farcirla con i falafel, nella cucina mediterranea si accompagna a verdure crude, carote, finocchi al posto del pinzimonio. I ceci sono legumi ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo, carichi di fibre, e quindi importanti per il transito intestinale, sali minerali, vitamine. Sono importanti perché tengono sotto controllo il colesterolo quello cattivo. Contengono anche discrete quantità di grassi buoni e proteine.
Ingredienti per l’Hummus di ceci speziato:
- 300 grammi di ceci messi a bagno per 24 ore cambiando almeno 4 volte al giorno l’acqua
- 2 cucchiai di crema di sesamo – thaina
- 5 cucchiai di olio extravergine nocellara del Belice
- 1 limone spremuto
- 1 spicchio di aglio fresco
- 1/2 cucchiaino di cumino in polvere
- 1 cucchiaino di paprika affumicata
- 1 ciuffo di menta
- 1 pizzico di sale e 1 di pepe
Cuocere i ceci dopo averli tenuti a bagno per 24 ore, una volta cotti fateli scolare, se ci riuscite togliete la pellicina che si sarà staccata, metteteli nel bicchiere del minipimer e frullateli. Aggiungete il succo di limome, l’olio, la thaina, l’aglio fresco e tutto il resto, paprika e menta in un secondo momento. Assaggiate la crema e aggiustate di sale e pepe, se fossero troppo sodi aggiungete poca acqua di cottura e si frulleranno meglio.
Cuocete più ceci, li potrete congelare e usarli più tardi per i falafel, oppure con il couscous, sono tanti i modi per gustarli, mangiatene di più. Più ceci e meno carne.
Ciao, mi fa piacere vedere che anche tu continui a coltivare l’interesse per la Cucina!
Grazie della visita e buona giornata.
Grazie, ricordo che mi hai dato preziosi consigli quando ero quasi agli inizi del mio percorso, tornerò a trovarti. Buona settimana 🙂