skip to Main Content

Hummus di ceci speziato

Hummus Di Ceci Speziato

Hummus di ceci speziato.  La ricetta che segue è l’Hummus di ceci, quella splendida crema fatta con ceci e thaina (la thaina è una crema ottenuta dai semi di sesamo) che nasce nei Paesi Arabi, non uno in particolare. L’hummus di ceci accompagna molti piatti in tutti questi Paeso, ma è anche un classico della cucina israeliana e la sua origine è molto antica. L’hummus di ceci si spalma nella pita prima di farcirla con i falafel,  nella cucina mediterranea si accompagna a verdure crude, carote, finocchi al posto del pinzimonio. I ceci sono legumi ricchi di proprietà benefiche  per il nostro organismo, carichi di  fibre, e quindi importanti per il transito intestinale, sali minerali, vitamine. Sono importanti perché tengono sotto controllo il colesterolo quello cattivo. Contengono anche discrete quantità di grassi buoni e proteine.

 

 

cece pianta
foto azienda carcassola
I ceci fanno abbassare i livelli di “colesterolo cattivo” nel sangue e svolgono un ruolo protettivo nei confronti del cuore. Le motivazioni di questi effetti benefici dei ceci sono da ricondursi alla buona presenza in questi legumi di magnesio e di folato; quest’ultimo infatti sembra avere la proprietà di abbassare i livelli di un aminoacido l’omocisteina.
L’abbondanza di magnesio nei ceci invece, apporta benefici alla circolazione sanguigna ed all’apporto di sostanze nutritive all’organismo mentre la sua scarsa presenza è messa in relazione con un aumento di rischio di infarto.
Oltre a tutte le qualità benefiche che abbiamo ricordato, diciamo anche che l’hummus è buono, è buono non solo nelle ricette arabe ma anche spalmato sul pane che accompagna l’insalata, e se aggiungete qualche spezia sarà ancora più buono.
Hummus di ceci speziato

 

Ingredienti per l’Hummus di ceci speziato:

  • 300 grammi di ceci messi a bagno per 24 ore cambiando almeno 4 volte al giorno l’acqua
  • 2 cucchiai di  crema di sesamo – thaina
  • 5 cucchiai di olio extravergine nocellara del Belice
  • 1 limone spremuto
  • 1 spicchio di aglio fresco
  • 1/2 cucchiaino di cumino in polvere
  • 1 cucchiaino di paprika affumicata
  • 1 ciuffo di menta
  • 1 pizzico di sale e 1 di pepe

Cuocere i ceci dopo averli tenuti a bagno per 24 ore, una volta cotti fateli scolare, se ci riuscite togliete la pellicina che si sarà staccata, metteteli nel bicchiere del minipimer e frullateli. Aggiungete il succo di limome, l’olio, la thaina, l’aglio fresco e tutto il resto, paprika e menta in un secondo momento. Assaggiate la crema e aggiustate di sale e pepe, se fossero troppo sodi aggiungete poca acqua di cottura e  si frulleranno meglio.
Cuocete più ceci, li potrete congelare e usarli più tardi per i falafel, oppure con il couscous, sono tanti i modi per gustarli, mangiatene di più. Più ceci e meno carne.

Hummus di ceci speziato

Print Friendly, PDF & Email
Questo articolo ha 2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top