Fagottini con cicoria e scamorza affumicata
Fagottini con cicoria e scamorza affumicata. Non è una ricetta particolare, è solo pasta sfoglia e cicoria, ma sono di una bontà unica. E poi si sa che con la pasta sfoglia è buono tutto, qualunque cosa si arrotoli dentro alla pasta sfoglia diventa unico, il sapore di burro si unisce alla cicoria e devo dire che è mi sono piaciuti tantissimo, li farò di nuovo e userò la stessa pasta sfoglia, non ho nessuna voglia di farla a mano, ci vuole troppo tempo e io non faccio più croissant come una volta quindi la compro, certo compro sempre la migliore quella con meno grassi, ma tanto un po’ di grassi ci sono.
Non serve altro, io ho aggiunto qualche cubetto di mozzarella affumicata e poi ho infornato la leccarda, 25/30 min.
Ingredienti per “Fagottini con cicoria e scamorza affumicata:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 500 g di cicoria lessata per qualche minuto
- poche fette di scamorza fresca affumicata
- olio extravergine buono
- 2 spicchi d’aglio
- sale e peperoncino
- carta forno
Lessate la cicoria per pochi minuti e poi ripassatela in padella. Mettete qualche cucchiaio di olio extravergine in una padella con l’aglio schiacciato e il peperoncino, appena prendono colore aggiungete la cicoria e ripassatela a fuoco basso, non si deve bruciare ma ripassare, insaporirsi. Alla fine aggiustatela di sale.
Accendete il forno a 200°.
Stendete la pasta sfoglia e ritagliate 4 rettangoli, se li volete più piccoli anche 6. Io li ho fatti un po’ grandini. Mettete la cicoria in mezzo al rettangolo, sopra i cubetti di scamorza e poi chiudete tipo busta da lettere.
Schiacciate i lati esterni con i rebbi della forchetta e spennellate con l’uovo sbattuto, darà colore e croccantezza.
Mettete i fagottini sulla carta forno, io doppia per evitare che si bruciassero nella parte di sotto e posizionateli nella leccarda.
Infornate a 200° per 25/30 minuti, o come il vostro forno vi consente, la sfoglia deve essere cotta altrimenti rimane sullo stomaco.
Se si dovesse scurire troppo copritela con un foglio di alluminio. Mangiateli caldi, attenzione che scottano all’interno.