tamara.giorgetti@gmail.com

Fusilli con cavolfiore viola e melagrana su bufala liquida

Fusilli Con Violetto E Melagrana

Ecco il mio contributo per il contest 2016 Pasta e mozzarella veggie style organizzato da Le Strade della Mozzarella “Fusilli con cavolfiore viola e melagrana su bufala liquida” una preparazione ottima con un occhio alla salute. Il cavolfiore viola è ricchissimo di antocianine utili a combattere i radicali liberi ma purtroppo si perdono molto durante la cottura quindi mangiato crudo è una piccola farmacia per il nostro corpo. Tutto a crudo quindi, oltre al cavolfiore, i chicchi di melagrana, eventuali erbette come timo o menta che vorrete aggiungere al vostro piatto. e bucce di agrumi grattate, il tutto condito con aceto balsamico di Modena ai frutti di bosco, sale di Maldon affumicato e olio leggermente piccante al peperoncino fatto in casa. Non è facile spiegare cosa assaggerete una volta che il piatto sarà pronto un tripudio di sapori, preparate il condimento un po’ prima per dare modo ai sapori di mischiarsi e quando verserete la pasta calda si attaccheranno più facilmente a questa.

fusilli con violetto e melagrana

Difficoltà 2

Ingredienti per 2 persone “Fusilli con cavolfiore violetto e melagrana su bufala liquida” :

  • 200 g di pasta tipo “Fusilli lunghi col buco di Gragnano”
  • 400 g di Mozzarella di Bufala Campana Dop
  • 400 g di cavolfiore viola siciliano, solo il fiore non i gambi
  • la buccia grattata di mezzo limone e mezzo arancio biologici
  • i chicchi di metà melagrana rossa
  • erbette varie, io ho messo qualche fogliolina di meta piperita, ma potete mettere quello che preferite
  • sale di Maldon affumicato q.b.
  • pepe q.b.
  • 2 cucchiai di aceto balsamico di Modena ai frutti di bosco
  • 2 cucchiai di olio evo al peperoncino preparato a casa

Mettete a bagno le cimette di cavolfiore per togliere ogni eventuale impurità e aggiungete un cucchiaino di bicarbonato, ovviamente il cavolfiore dovrà essere freschissimo. Una volta lavate tutte le cimette e sciacquate molto bene, le dovrete grattugiare io ho usato una grattugia a fori molto larghi quelle per le verdure, raccogliete tutte ke cimette in una ciotola e cominiate a mettere gli ingredienti per condirle. Preparate il condimento un po’ prima così i sapori si amalgameranno bene.

Mettete una pentola capiente piena d’acqua sul fuoco e portatela ad ebollizione, aggiungete il sale che serve e quando l’acqua bolle aggiungete i fusilli e teneteli per il tempo  scritto sulla scatola, 8 minuti, io li ho tolti a 7.
Prendete i fusillicon una pinza e portateli nella ciotola dove è il condimento girateli molto bene e fateli insaporire, assaggiateli e aggiungete eventuale sale o altri condimenti. Prendete metà mozzarella e stracciatela sui fusilli continuando a girare così la mozzarella si scioglierà intanto frullate la mozzarella rimasta con la sua acqua di governo (2/3 cucchiai) fino a farla diventare una crema che metterete sul fondo di due piatti e sopra ci appoggerete i fusilli caldi con il loro condimento, Buon appetito.

Con questa ricetta partecipo al contest Pasta e Mozzarella veggie style organizzato da Le Strade della Mozzarella

contest-Pasta-e-Mozzarella

fusilli cnn cavolo viola e melagrana

fusilli con cavolo viola e melagrana

fusilli con cavolo viola e melagrana

Print Friendly, PDF & Email

This Post Has 2 Comments

  1. resg

    Bella ricetta, leggera ma saporita, penso che appaghi l’occhio ed il palato! 😉

    1. TamTam

      grazie cara, è davvero da provare 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *