Pillole di Alogastronomia, ad Apecchio birra artigianale e prodotti di qualità
Sono molte le cosse che non conoscevo di questo territorio e la mia curiosità e il voler scrivere un post mi hanno spinto a cercare e ho trovato molte cose, che riporto, cose che ho copiato in giro nei vari siti che parlano di birra artigianale, di alogastronomia e di food e turismo.
Sono pochi anni che nel comune di Apecchio sono nati due birrifici artigianali, Amarcord Birra e Tenute Collesi. I due birrifici hanno dato vita ad un prodotto di qualità il cui ingrediente primario ho scoperto essere la purissima acqua del Monte Nerone e questo ha reso il prodotto famoso sui mercati sia italiani che esteri. Infatti, i due birrifici esportano in mercati di notevole pregio: Stati Uniti, Canada, Russia, Irlanda, Giappone, Danimarca, Germania, Belgio, Francia, Spagna, Cina e Austria. Questo ha fatto sì che Apecchio diventasse Città della birra e la collaborazione tra birrifici e amministrazione comunale ha contribuito a far conoscere l’eccellenza del prodotto in tutto il mondo.
Apecchio che questo fine settimana ospiterà Pillole di Alogastronomia.
Apecchio città della birra, servirà anche a far conoscere attraverso e con la birra le altre eccellenze di tutta la filiera della zona, la filiera “alogastronomica”, (alo, antica parola per indicare la bionda bevanda) è un neologismo nato dalla mente dei membri dell’associazione “Apecchio città della birra”, e significa produrre, degustare e abbinare la birra al cibo.
Il progetto vorrebbe vedere Apecchio come centro di informazione, di cultura, di formazione, un centro di incontro per gli addetti ai lavori, fare di Apecchio il fulcro per chi vuole di più, per chi vuole approfondire, per chi capisce che in Italia cibo e turismo viaggiano di pari passo. fare seminari, incontri, dibattiti per spiegare che le eccellenze vanno diffuse e valorizzate, e diffondere una cultura del bere, del bere poco ma bene, non ubriacarsi. Valorizzare l’alogastronomia, questa alleanza tra birra e cibo che porterà a riscoprire prodotti molto spesso sconosciuti, spesso dimenticati, a valorizzare luoghi delle Marche ricchi di tradizioni e cultura, organizzare vacanze per chi ama il relax. Apecchio capitale internazionale della birra artigianale di eccellenza, è un progetto che coinvolgerà i migliori produttori italiani e di birra artigianale.
Il progetto è giovane ed ambizioso, ma Massimo Cardellini, Presidente dell’Associazione “Apecchio città della birra”, è anche lui giovane e sa benissimo che il suo è un progetto vincente, curare il territorio, valorizzare le eccellenze di Apecchio , farli conoscere in tutto il mondo e per questo è nata l'”alogastronomia” una parola non facile da capire e persino da scrivere, e Cardellini è riuscito a portare Apecchio in tutto il mondo. Lui ha capito, e non sono molti ad averlo capito, che il nostro Paese, l’Italia si salverà attraverso la cultura del cibo, del buon cibo, delle eccellenze appunto. L’Italia avrebbe potuto vivere di turismo, dando ai turisti, buon cibo, buona accoglienza e quello che madre natura ci ha regalato. Cardellini è riuscito a far capire queste poche, ma importanti cose e ad avere il supporto della regione Marche e della provincia di Pesaro-Urbino.
Io non ho mai bevuto birra artigianale e sono molto curiosa di assaggiarla, e curiosa soprattutto di visitare un birrificio, dalla materia prima, all’imbottigliamento e penso a quanto pane si potrebbe fare con tutto il lievito che c’è lì dentro…e questo fine settimana il “viaggio” nei birrifici sarà sicuramente interessante come le Pillole di Alogastronomia.
Apecchio il prossimo fine settimana ospiterà Pillole di Alogastronomia, la prima pillola sarà un incontro pubblico chiamato ALOFOOD CAMP dove esperti del settore si confronteranno e foodblogger nazionali racconteranno la loro esperienza in una tavola rotonda
Questo è il programma:
Ore 10.00 Piazza XX Settembre
Accoglienza food blogger
Ore 10.30
Inizio ALOFOOD TOUR con i food blogger
Visita guidata di Apecchio accompagnati da Daniela Rossi – Guida Turistica
Visita guidata al Museo dei Fossili e Minerali del Monte Nerone
Ore 16.00 Teatro G. Perugini
ALOFOOD CAMP food, web, beer and tourism experience
Saluti:
Orazio Ioni – Sindaco di Apecchio
Massimo Cardellini – Presidente Associazione Apecchio Città della Birra e CEO Founder
Intervengono:
Livia Baldelli – Nuovo arredo. Fonte di Turismo.
Laura di Pietrantonio – Food & Beer
Gian Luca Ranno – CEO e Co-Founder di GNAMMO
Ilaria Barbotti – Presidente Instagramers Italia, creatrice di “aroundconero”
Sandro Giorgetti – Responsabile Social Media Team Marche “Il caso Marche Tourism”
Conclude:
Renato Claudio Minardi – Ass. Turismo, Eno-Alogastronomia Provincia di Pesaro e Urbino
“Strategie comunicative per la promozione territoriale. Non serve essere grandi. L’esempio Apecchio”
Modera: Luca Marcelli – Consulente Turistico Locale:
Seguirà una tavola rotonda con i foodblogger che parleranno della loro esperienza:
da Torino… Gian Luca Ranno – www.gnammo.com
da Empoli e Pisa… Beatrice di Tomizio e Chiara Pietrella – www.ricettesenza.it
da Fano… Giovanna Scibona – www.enogastroweb.it
da Roma… Tamara Giorgetti – www.unpezzodellamiamaremma.com
da San Benedetto del Tronto… Laura Di Pietrantonio – www.foodie.it
da Milano… Laura Ghezzi – www.cucinareperpassione.it
da Roma… Sabrina Tocchio – www.natosottoilcavoloblog.com
dagli USA… Ashley Bartner – www.latavolamarche.com
Ore 18.00 Teatro G. Perugini
Premio Apecchio Città della Birra “Franco Re” ed. 2013
Coorganizzato con l’Assemblea Legislativa delle Marche e offerto dalla ditta Ligtstone di Acqualagna (PU)
Per l’edizione 2013 verrà Premiato Gian Luca Ranno CEO e Co-Founder di GNAMMO
Premia Vittoriano Solazzi Presidente Assemblea Legislativa delle MarcheOre 19.00 Piazza XX settembre
Aperitivo birra & pesce offerto dall’Associazione e dai birrifici Amarcord & Collesi “el pesce vel purtam sotta casa”
In collaborazione con “benvenuti a bordo” di Fano e la Locanda del Guiso di Apecchio
Ore 21.00 Piazza XX Settembre
PENNABILLI SOCIAL CLUB in Concert
Domenica 29 settembre
Ore 10.30
Continua l’ALOFOOD TOUR
Visita guidata ai birrifici di Apecchio, Amarcord & Collesi
Eccoti! Bene allora pronti poter la partenza!
[…] quello che sono state queste due giornate, dal punto di vista organizzativo, potete leggere in questo post che avevo scritto prima, quello che invece ho provato ve lo dico adesso: due giorni intensi, con […]
[…] mostre e visite ai due birrifici Collesi e Amarcord fiori all’occhiello di Apecchio. Qui e anche qui potete trovare ampi stralci di quelle giornate. All’epoca già si parlava di […]