tamara.giorgetti@gmail.com

Confettura di pomodori verdi limone e zenzero fresco

Confettura Di Pomodori Versi E Zenzero Fresco

Confettura di pomodori verdi limone e zenzero fresco. Perché la confettura di pomodori verdi limone e zenzero fresco? Adesso se ne sente parlare abbastanza ma io l’ho conosciuta grazie alla nonna paterna, non sapeva cucinare, a quei tempi nelle grandi famiglie contadine, c’era solo una donna che decideva chi faceva le cose a casa e chi andava a lavorare nei campi, quindi le donne che andavano nei campi, se non avevano una grande passione finiva che imparavano poche cose e lei sapeva fare, la cacciatora romana, non so perché, le famose uova ripiene che facevano tutti, l’altrettanto famoso dolce e freddo, che io adoravo, la confettura di pomodori verdi e i fichi canditi,  solo questo. Andavamo a pranzo dai nonni paterni a Natale e a Pasqua, mamma cucinava molto bene e per lei quei pranzi erano un supplizio ma almeno si riposava. Quindi ho imparato ad apprezzare la confettura di pomodori verdi da piccola e ne sono passati di anni, è sempre stata la mia preferita e ormai sono diversi anni che la preparo e la mangio volentieri sul pane la mattina a colazione con la tazzona di caffè fumante. Questa è una ricetta del cuore.

Le mie confetture sono tutte uguali, cambia la frutta, cambiano le spezie, cambia il tipo di zucchero, oggi semolato, ieri integrale di canna o muscovado. Lo zucchero muscovado è un tipo di zucchero di canna dal colore scuro, non raffinato (o raffinato solo in parte), a cui viene aggiunta una percentuale di melassa, che gli conferisce il suo caratteristico sapore.

Conosciuto anche come “zucchero delle Barbados”, o “zucchero umido”, il muscovado è molto scuro e leggermente più granuloso e appiccicoso rispetto alla maggioranza degli zuccheri di canna. Il muscovado eredita il suo sapore e il suo colore dal prodotto da cui deriva, il succo di canna da zucchero. Offre buona resistenza alle alte temperature e ha una durata di conservazione ragionevolmente lunga. A me piace il suo sapore. Qui ho usato solo zucchero semolato bianco.

 

Confettura di pomodori verdi e zenzero fresco

Ingredienti per “Confettura di pomodori verdi limone e zenzero fresco”:

  • 1,300 kg di pomodori verdi, o lunghi o rotondi
  • 500 g di zucchero semolato
  • tante buccette di limone e il succo di uno intero
  • fettine di zenzero fresco, oppure grattugiato, in tutto un pezzetto di 6 cm

Lavate, tagliate a pezzetti e togliete i semi ai pomori, metteteli in un contenitore, aggiungete tutto il resto, chiudete e lasciate in frigorifero fino alla mattina dopo.

Riprendete la vostra confettura e mettetela in una padella dai bordi alti così il liquido evaporerà velocemente. A fine cottura frullate con il minipimer.

Nel frattempo preparate i barattoli, sterilizzateli insieme ai tappi, io in forno per 10 minuti a 100 °C, gli ultimi 2/3 minuti mettete anche i tappi. Una volta tutto pronto invasate e chiudete, capovolgete e se si crea il sottovuotoene altrimenti fate bollire i barattoli, coperti di acqua per 30 minuti. Riponete la vostra Confettura di pomodori verdi limone e zenzero fresco, una volta che i barattoli saranno freddi.

 

 

 

 

Confettura di pomodori verdi e zenzero fresco

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.