Confettura di pomodori verdi limone e zenzero fresco
Confettura di pomodori verdi limone e zenzero fresco. Perché la confettura di pomodori verdi limone e zenzero fresco? Adesso se ne sente parlare abbastanza ma io l’ho conosciuta grazie alla nonna paterna, non sapeva cucinare, a quei tempi nelle grandi famiglie contadine, c’era solo una donna che decideva chi faceva le cose a casa e chi andava a lavorare nei campi, quindi le donne che andavano nei campi, se non avevano una grande passione finiva che imparavano poche cose e lei sapeva fare, la cacciatora romana, non so perché, le famose uova ripiene che facevano tutti, l’altrettanto famoso dolce e freddo, che io adoravo, la confettura di pomodori verdi e i fichi canditi, solo questo. Andavamo a pranzo dai nonni paterni a Natale e a Pasqua, mamma cucinava molto bene e per lei quei pranzi erano un supplizio ma almeno si riposava. Quindi ho imparato ad apprezzare la confettura di pomodori verdi da piccola e ne sono passati di anni, è sempre stata la mia preferita e ormai sono diversi anni che la preparo e la mangio volentieri sul pane la mattina a colazione con la tazzona di caffè fumante. Questa è una ricetta del cuore.
Le mie confetture sono tutte uguali, cambia la frutta, cambiano le spezie, cambia il tipo di zucchero, oggi semolato, ieri integrale di canna o muscovado. Lo zucchero muscovado è un tipo di zucchero di canna dal colore scuro, non raffinato (o raffinato solo in parte), a cui viene aggiunta una percentuale di melassa, che gli conferisce il suo caratteristico sapore.
Conosciuto anche come “zucchero delle Barbados”, o “zucchero umido”, il muscovado è molto scuro e leggermente più granuloso e appiccicoso rispetto alla maggioranza degli zuccheri di canna. Il muscovado eredita il suo sapore e il suo colore dal prodotto da cui deriva, il succo di canna da zucchero. Offre buona resistenza alle alte temperature e ha una durata di conservazione ragionevolmente lunga. A me piace il suo sapore. Qui ho usato solo zucchero semolato bianco.
Ingredienti per “Confettura di pomodori verdi limone e zenzero fresco”:
- 1,300 kg di pomodori verdi, o lunghi o rotondi
- 500 g di zucchero semolato
- tante buccette di limone e il succo di uno intero
- fettine di zenzero fresco, oppure grattugiato, in tutto un pezzetto di 6 cm
Lavate, tagliate a pezzetti e togliete i semi ai pomodori, metteteli in un contenitore, aggiungete tutto il resto, chiudete e lasciate in frigorifero fino alla mattina dopo.
Riprendete la vostra confettura e mettetela in una padella dai bordi alti così il liquido evaporerà velocemente. A fine cottura frullate con il minipimer.
Nel frattempo preparate i barattoli, sterilizzateli insieme ai tappi, io in forno per 10 minuti a 100 °C, gli ultimi 2/3 minuti mettete anche i tappi. Una volta tutto pronto invasate e chiudete, capovolgete i barattoli e se si crea il sottovuoto va bene, altrimenti li fate bollire coperti di acqua per 30 minuti. Riponete la vostra Confettura di pomodori verdi limone e zenzero fresco, una volta che i barattoli saranno freddi.