tamara.giorgetti@gmail.com

Confettura di albicocche con boccioli di rose e pepe di Timut

Confettura Di Albicocche Con Boccioli Di Rosa E Pepe Di Timut

Confettura di albicocche con boccioli di rose e pepe di Timut. Le confetture sono tutte buone, ma non devono essere tutte uguali quindi ogni tanto mettiamo un po’ di pepe, in questo caso non in senso figurato, il pepe mettiamolo davvero, e un pepe molto aromatico che viene da Timut. È un falso pepe ma io lo adoro, ha dei profumi e dei sapori che migliorano i nostri piatti. Me ne parlò e me lo recapitò Marco Savona di James 1599, le migliori sul mercato, originali e fresche, quando apri il barattoli escono mille profumi, si sente la differenza con quelle del supermercato che non hanno nessun odore. Sono anni ormai che uso le spezie James 1599 e mi trovo molto bene, ho sempre la spezia per qualunque preparazione.

Qualche informazione sul pepe di Timut presa dal sito James 1599: Il pepe di Timut è un pepe nepalese, anzi un falso pepe, con la piccantezza del pepe di Sichuan e con sentori di pompelmo. Entrambi infatti appartengono alla famiglia botanica dello Zanthoxylum il che aiuta a comprenderne la somiglianza nel gusto. Ma il Timut è detto anche pepe di Sichuan (o Szechuan) Selvatico. Pepe raro, le note di limone ed agrumi sono accentuate e in grado di donare esotismo e freschezza a piatti come carni bianche, anatra, gamberi, aragoste, molluschi. Accompagna divinamente anche i dessert: per questo si consiglia di associarlo al cioccolato, al gelato o a macedonie di frutta, a mousse e semifreddi.

Sono contenta perché in questa afosa estate sono riuscita a preparare diverse confetture, alcune sono già finite, come quella di fragole, è troppo buona per durare, ma purtroppo non ne ho trovate altre, era ormai fine stagione, poi quella di ciliegie, quella di mele, quella di arance, quella di pere, insomma mi sono sbizzarrita e non ho ancora finito. Aprire il tuo barattolo la mattina invece di quello comprato al negozio è una bella soddisfazione. E la confettura di albicocche per me è la regina delle confetture, adatta a più preparazioni.

 

confettura di albicocche con boccioli di rosa e pepe di timut

Ingredienti per “Confettura di albicocche con boccioli di rose e pepe di Timut”:

  • 2 kg di albicocche
  • 700 g di zucchero anche un po’ meno se sono molto mature, le mie lo erano
  • bucce di limone molto sottili e succo dello stesso limone
  • 1 cucchiaino da tè di pepe di Timut di James 1599
  • 1 cucchiaio grande di boccioli di rosa essiccati di James 1599

Lavate e dividete le albicocche in due, togliete il nocciolo e tagliatele a pezzettini, mettetele in una pentola, io ne uso una antiaderente e nonostante questo le confetture tendono ad attaccarsi. Versateci il succo del limone, unite le bucce tagliate sottili, io uso il rigalimoni, mettete sopra lo zucchero, chiudete con un coperchio e lasciate la vostra confettura per alcune ore a macerare, se le ore sono tante potete metterla in frigorifero, altrimenti lasciatela fuori. La giro almeno due volte perché lo zucchero si sciolga bene e la frutta si maceri.

Mettete la pentola su fuoco, fiamma alta, appena prende il bollore abbassatela e fate cuocere la frutta fino a che sarà abbastanza ritirata e poco liquida, almeno un’ora. Fate la prova del piattino, ma dovete tenerlo in frigorifero, deve essere freddo per fare la prova.

Dopo un’ora aggiungete il pepe di Timut e i boccioli a cui dovete togliere la parte finale altrimenti rimarranno interi, invece così si sfalderanno e daranno più profumo. Vi garantisco che la mattina sulle fette biscottate quel profumo di boccioli è ottimo, magari con un tè o un bel caffè americano, come faccio io.

 

____________________________Tamara____________________________

Print Friendly, PDF & Email

This Post Has 2 Comments

  1. Sonia

    Grazie Tamara, ho apprezzato tutte le informazioni soprattutto ciò che riguarda la botanica..e le tue foto sono sempre accattivanti, anche nella versione luminosa. Baci

    1. TamTam

      Grazie Sonia, è molto buona con una tazza di tè o caffè americano 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.