skip to Main Content

Parfait à la fraise Francia

Parfait à La Fraise Francia

Parfait à la fraise Francia. È un dolce fresco e leggero molto adatto alle cene estive, questa ricetta del (parfait a la fraise) semifreddo alla fragola, con una base di biscotti al burro, un dolce coulis di fragole fresche e un ripieno di mascarpone, yogurt greco e panna montata. Il tocco finale di fragole fresche aggiunge un colore, e sapore, adesso che le fragole sono nel pieno della maturazione, quest’anno molte fragole di serra visto il maltempo. La ricetta del semifreddo alle fragole ha ingredienti facili da reperire, in qualsiasi supermercato o negozio di quartiere, yogurt, mascarpone, panna fresca e fragole e potrete farlo anche all’ultimo momento, giusto il tempo per farlo riposare un paio d’ore in frigorifero e poi lo potrete servire. E in bocca sentirete mille sapori. Il classico bicchiere da semifreddo è un calice, con stelo corto e coppa alta e slanciata, utilizzato anche per servire frappè. Il cucchiaio è piccolo con il manico lungo, noto come cucchiaio da parfait.
La più antica ricetta conosciuta risale al 1894.

 

 

Ingredienti per “Parfait à la fraise Francia”:

  • 250g di fragole fresche
  • 200 g di mascarpone
  • 100 g di yogurt intero, io greco
  • 150 ml di panna da montare
  • 1 baccello di vaniglia
  • 100 g di zucchero semolato
  • biscotti Petit Beurre o Frollini

Frullate i biscotti con un mixer;
Lavate le fragole velocemente con acqua e aceto o acqua e vino, mai solo con acqua perderebbero tutto il loro sapore. Tagliate le fragole a pezzetti lasciandone alcune per la decorazione finale, 5/6;
In una padella piccola mettete 50 ml d’acqua e le fragole tagliate a pezzetti con metà dello zucchero. Fate cuocere le fragole, devono diventare una specie di marmellata, una crema, un coulis, poi fatele raffreddare.
Mescolate il mascarpone, i semini del baccello di vaniglia, lo yogurt naturale con il resto dello zucchero. Montate la panna e aggiungetela al mascarpone e yogurt.
Io ho preso due bicchieri, voi decidete come lo volete presentare, coppette, bicchieri o una coppa unica, Mettete alla base del contenitore che avete scelto una parte di biscotti frullati, uno strato di creme: mascarpone e chantilly, poi una parte di coulis di fragole e ripetete senza i biscotti, per ultimo una fragola fresca.
ricetta presa da qui

 

La ricetta partecipa alla raccolta dell’Abc “Un mondo d’ingredienti” per trattoria Muvara

Print Friendly, PDF & Email
Questo articolo ha 2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top