tamara.giorgetti@gmail.com

Ciambella all’arancia e cocco

Ciambella All'arancia E Cocco

Ciambella all’arancia e cocco. E’ una preparazione molto semplice ma è la ciambella più buona in assoluto, soffice, morbida, umida e delicata e il sapore dell’arancia  la fa apprezzare ancora di più, da rifare appena finisce. Questa splendida ciambella è famosa e viene da questo blog, io la faccio da anni, aggiungo o tolgo qualcosa, cambio le proporzioni, metto frutta o farine con tanti semini, ma il concentto rimane quello, una ciambella sofficissima e saporita.

Oggi, alla farina ho aggiunto il cocco, a me piace molto, amo il cocco in tutte le preparazioni, dolci e salate, e poi ho decorato con fettine di arancia caramellate nello zucchero.

 

 

ciambella all'arancia e cocco

Ingredienti per “Ciambella all’arancia e cocco”:

  • 200 g di zucchero
  • 170 g di farina debole
  • 80 g di cocco
  • 3 uova del contadino o biologiche
  • 130 g di olio extravergine delicato
  • 130 g di spremuta d’arancia – 3 arance dovrebbero andare bene, compresa la decorazione
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 4 cucchiai di zucchero per caramellare le fettine d’arancia

Mettete tutto insieme nella planetaria cominciando dalle uova con lo zucchero, montatele fino a farle diventare spumose, aggiungete l’olio, la spremuta, la farina setacciata con il lievito e il cocco. Imburrate e infarinate uno stampo, quello che preferite, basta che sia bucato in centro e infornate a 180°C per 40 minuti. Una volta pronto mettete lo zucchero in una padellina e quando sarà pronto fate caramellare le fettine d’arancia, dividetele e mettetele sul dolce, colando sopra anche lo zucchero caramellato. Un dolce ottimo, per la colazione o un fine pasto, come per un tè delle 5, adatto sempre.

 

 

ciambella all'arancia e cocco

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.