Chiacchiere come stelle filanti
Chiacchiere come stelle filanti. Sono anni che faccio le chiacchiere, frappe, cenci, gostoli, galani, tanti nomi, tantissimi, nomi legati a tante diverse realtà, ai nostri territori. Ogni famiglia ha la propria ricetta che ovviamente piace sempre più delle altre, ed è giusto così. Io facevo la ricetta di famiglia ma poi negli anni ne ho trovata una migliore e la faccio ogni anno. Questa volta per fare le stelle filanti ho cercato una ricetta diversa, ho pensato che mettendo i colori poteva servire un impasto diverso. Andiamo alla ricetta.
Ingredienti per “Chiacchiere come stelle filanti”:
- 200 g di farina per dolci
- 40 g di zucchero
- 20 g di burro
- 1 uovo piccolo
- 2 cucchiai di marsala secco
- buccia grattugiata di un limone
- coloranti alimentari
- un tot, 6/10 stampi per i cannoli siciliani o i cannoncini alla crema imburrati
- olio di semi per friggere, io arachide
- zucchero a velo
Ho messo tutto insieme nella planetaria e ho impastato con la foglia, andate avanti ad impastare per alcuni minuti fino ad avere un impasto morbido ma non appiccicoso. Fate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare.
Riprendetelo, dividetelo in 4 parti uguali, disponete al centro di ogni pezzo di pasta del colore e, munite di guanti in lattice impastate bene per far assorbire i colori. Rimarranno sempre striati, ma dopo con l’ausilio della machcina per la pasta si uniformeranno.
Passate la pasta nella macchina per fare le strisce, spolverate di farina il ripiano di lavoro e tagliate la pasta a mano o con l’attrezzo per le tagliatelle. Avvolgete le strisce negli stampi per i cannoli siciliani o i cannoncini, già spalmati con il burro (solo la prima volta) e poi immergeteli nell’olio alla giusta temperatura, 170°/180°, pochi secondi e vanno tolti altrimenti si scuriscono, appoggiatele sulla carta per il fritto e poi spolverizzatele con lo zucchero a velo. Sono buone come tutte le chiacchiere o frappe e in più divertiranno i bambini, con lo stesso impasto potete fare anche i coriandoli, basta ritagliare dei poccoli cerchietti da ogni colore e buttarli nell’olio caldo.
Alla prossima ricetta di carnevale, che è quasi pronta.