Biscotti morbidi all’arancia – crinkle
Biscotti morbidi all’arancia – crinkle Questi biscotti all’arancia sono dolci e profumati, a colazione e a merenda, facili da preparare. La superficie imbiancata con lo zucchero a velo li rende anche molto carini, veri pasticcini adatti ad un tè con amici o un piccolo dopocena e la mattina con un caffè sono il top se non vuoi fare una colazione abbondante.
da cucchiaio.it
Ingredienti per Biscotti morbidi all’arancia – crinkle – dose per circa 30/35 –
- 100 g di burro fuso
- 100 g di zucchero semolato
- 1/2 bacca di vaniglia
- la scorza grattugiata di 1 arancia non trattata
- 1 uovo
- 50 ml di succo d’arancia
- 280 g di farina 00
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Per decorare
- zucchero a velo
- zucchero semolato
Utilizzate sempre arance non trattate, questo è molto importante.
Montate nella ciotola della planetaria, o in un contenitore con fruste elettriche, il burro con lo zucchero, la scorza d’arancia e i semi di vaniglia fino ad avere un composto spumoso. Unite l’uovo, il succo d’arancia filtrato e amalgamate brevemente.
Aggiungete adesso la farina e il lievito setacciati e lavorate con il gancio a bassa velocità fino a ottenere una massa unica, un po’ appiccicosa e ben amalgamata. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per 2 ore.
Passate le due ore tagliate dei pezzi di impasto e, con le mani, formate delle palline della dimensione di una piccola noce. Passatele prima nello zucchero semolato e, successivamente, nello zucchero a velo, che sia abbondante, in modo da ricoprirle in maniera uniforme.
Disponetele, abbastanza distanti nella leccarda del forno foderata di carta, (io ne ho messi due fogli) a me sono venute due teglie. Cuocete i biscotti nel forno già caldo a 170° (io 160°) per circa 15 minuti, ma dipende dal vostro forno, nel mio erano pronti dopo 10 minuti. Le crepe dimostrano che i biscotti sono pronti. Fateli raffreddare prima di servirli.