skip to Main Content

Baguette (non sarà perfetta, ma le somiglia molto!!!)

Baguette (non Sarà Perfetta, Ma Le Somiglia Molto!!!)
Baguette (non sarà perfetta, ma le somiglia molto!!!) Questa volta, mi dispiace, ma vi dovete accontentare solo della foto finale, perché non era previsto che mettessi questa ricetta e non ho fatto foto durante la lavorazione. Avevo finito il pane toscano, i panini che avevo fatto il giorno dopo e avevo finito anche il lievito rinfrescato, non volevo comprare il pane perché non mi piace più, ho deciso allora di fare un pane veloce con il lievito madre del Molino rosso. E’ un buon lievito madre disidratato, ma non è il mio. Ho creato velocemente qualche ricetta presa metà da un vecchio libro che ho in casa e metà dal ricettario della Mdp. La baguette, il pane che ho scelto, è un buon pane se fatto bene… Ho messo tutto nella macchina del pane per fare l’impasto e poi………


Ingredienti Baguette (non sarà perfetta, ma le somiglia molto!!!)

  • 525 g di farina Manitoba
  • 75 g di semola rimacinata
  • 375 ml di acqua
  • 35 g di lievito madre del Molino rosso
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
Ho fatto impastare a lungo con la macchina fino ad avere un impasto molto elatico, mettetelo in una ciotola e fatelo lievitare per 1 ora. Trasferite la pasta su un tavolo leggermente infarinato e senza toccarla troppo dividetela in 4 parti (sono venute molto grandi, adesso le dividerei in 6) date a questi pezzi una forma leggermente tondeggiante, copriteli e fateli riposare mezzora. Prendetene uno per volta e con il mattarello infarinato dategli una forma rettangolare di 24×30, e arrotolatela su se stessa, ripiegate all’interno le estremità e lavoratela con le mani allungandola per fare un salsicciotto molto lungo e abbastanza fino (lungo come la teglia che avete). Disponete i vari salsicciotti in un canovaccio, infarinato, su una teglia e fra una baguette e l’altra tirate sù il canovaccio in modo che restino divise durante la lievitazione. Coprite la teglia e fatele lievitare in un posto senza correnti per due o tre ore. Come le vedete belle cicciotte accendete il forno a 250°e create tanta umidità, mettendoci dentro un tegame pieno di acqua. Quando il forno è pronto prendete una baguette per volta e mettetela nella teglia foderata di carta forno, io ne ho cotte due per volta, a questo punto con uno spruzzino pieno d’acqua spruzzate le pareti del forno per creare ancora vapore (serve per fare la crosta croccante). 35-40 minuti poi ho tolto la teglia e le ho lasciate tutta la notte nella griglia a forno spento, stamani erano croccantissime e lo sono tutt’ora. La prossima volta faccio le foto anche durante la lavorazione e le faccio con il mio lievito madre in coltura liquida.
Print Friendly, PDF & Email
Questo articolo ha 11 commenti
  1. Quando faccio qualcosa devo provare varie volte prima di arrivare ad essere quasi soddisfatta… L’unica cosa che ho fatto subito bene sono stati i miei figli… scherzi a parte oggi mi avete gratificato…un abbraccio a tutte…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top