Tagliatelle agli spinaci con gorgonzola e noci
Tagliatelle agli spinaci con gorgonzola e noci. Oggi per il Calendario del cibo italiano è la Giornata nazionale delle Tagliatelle e io partecipo con le tagliatelle verdi preparate con gli spinaci. Ho avuto sempre la passione per la pasta colorata e mi piace prepararla con le verdure di ogni colore, rossa con il pomodoro in estate è molto bella e si abbina bene ai profumi dell’estate, nera con il nero di seppia da preparare con i gamberi rossi, una bellissima presentazione e poi ci sono tutte le verdure verdi, dagli spinaci all’ortica che oltre alla colorazione conferiscono anche un sapore molto marcato, soprattutto gli spinaci. Abbiamo poi l’arancio delle carote e il viola sempre delle carote. Sono belle da vedere e ci regalano tante vitamine. Ho tirato le tagliatelle abbastanza grosse e le ho condite con burro, gorgonzola e noci tostate, una vera delizia.
Ingredienti per Tagliatelle agli spinaci con gorgonzola e noci:
- 300 g di spinaci surgelati
- 500 g di farina, (300 g farina di grano duro e 200 g farina O)
- 10/15 g di sale
- 1 uovo o 2 se piccolo, bio
- 50 g di burro
- 300 g di gorgonzola
- 30 noci
- sale grosso q.b.
Fate cuocere in una padella senza acqua gli spinaci, strizzateli e fateli freddare poi tritateli a coltello. Mettete nella planetaria gli spinaci, le farine, il sale, l’uovo e fate amalgamare gli ingredienti. Quando si sarà formata una palla abbastanza dura ma lavorabile, avvolgetela nella pellicola e lasciatela un paio di ore in frigorifero.
Riprendete la pasta, fate delle strisce con la macchina per la pasta, infarinatele bene per evitare che si attacchino e fatele asciugare sulla spianatoia.
Mentre le strisce si asciugheranno preparate il condimento. Schiacciate le noci e poi tagliatele a coltello, lasciatene alcune più grosse, mettete 10 g di burro in una padella e quando sarà sciolto fate tostare le noci.
Fate fondere il restante burro in una padella abbastanza grande, 26 cm e poi aggiungete il gorgonzola, abbassate la fiamma e occupatevi delle tagliatelle.
Mettete una pentola d’acqua sul fornello. Riprendete la pasta e tagliatela con la macchina, quando l’acqua bollirà calate la pasta nell’acqua, dopo aver aggiunto il sale grosso, e fatela cuocere alcuni minuti. Tirate su la pasta con una pinza e mettetela direttamente nella padella con il condimento, spadellate e poi aggiungete le noci tostate. Servite le tagliatelle calde.