skip to Main Content

Risotto agli spinaci con fonduta di parmigiano

Risotto Agli Spinaci Con Fonduta Di Parmigiano

Risotto agli spinaci con fonduta di parmigiano. Cominciamo il nuovo anno con un nuovo gioco, noi che abbiamo girato il mondo con l’Abc partendo nel 2011 dall’Europa per arrivare poi anche alla base Juan Carlos in Antartide e scoprire cosa mangiano nel luogo più meridionale della Terra, o in quello più a nord, o nella città più fredda.
Abbiamo viaggiato molto, virtualmente, e abbiamo scoperto cibi e abitudini di tantissimi popoli, molti dei quali poco conosciuti, ci siamo divertite e siamo tornate a casa.
Oggi è l’ora di ricominciare un viaggio, un viaggio un po’ diverso, stanziale, non ci muoveremo, parleremo si cibo nella “fattoria consapevole e solidale”. Il gioco ideato da Trattoria Muvara, sarà sempre sulle nostre preparazioni che parleranno di volta in volta di cereali, di legumi, di verdure, latticini e di tanto altro.
Non ci sarà una ricerca all’ingrediente particolare, introvabile, non è il momento di andare in giro a cercare cose particolari, useremo ingredienti semplici, quello che cresce nell’orto e che si può preparare nella nostra cucina.
Il nostro tempo è cambiato, i nostri ritmi sono cambiati, la pandemia ci ha fatto riscoprire cose che avevamo trascurato. Detto questo non tralasceremo il lato bello delle nostre preparazioni, cercheremo di dare il meglio e mostrare i nostri piatti impegnandoci con le fotografie. Un cibo che non si può annusare si deve apprezzare per la sua bellezza, e questo faremo.

Seguiteci con la nostra “fattoria consapevole e solidale”, seguiteci qui, nelle nostre pagine facebook e nei nostri profili Instagramm e twitter, per apprezzare e conoscere le nostre ricette.

 

risotto agli spinaci con fonduta di parmigiano

Ingredienti per “Risotto agli spinaci con fonduta di parmigiano”:

  • 300 g di riso arborio o carnaroli
  • 250 g  di spinaci lavati, io ho usato gli spinacini
  • 1 l di brodo vegetale preparato precedentemente con le verdure
  • un cipolla tagliata sottile come base per il risotto fatta imbiondire in 4/5 cucchiaio di olio extravergine
  • 50 g di parmigiano reggiano per la mantecatura
  • 50 g di burro per la mantecatura
  • 100 ml di panna fresca per la fonduta
  • 30 g di parmigiano per la fonduta
  • una padella o casseruola per il risotto, dipende da dove preferite cuocerlo
  • una padella per lessare gli spinaci, 3/4 minuti, senza acqua, lavati e sgocciolati
  • il minipimer per ridurre gli spinaci a crema
  • piatti per servirlo

Mettete gli spinaci in una padella per pochi minuti, metteteli nel bicchiere del minipimer e frullateli.
Fate dorare la cipolla nell’olio in una padella dovre cuocerete anche il riso, o in un tegame, come preferite, intanto tostate a secco il riso in un’altra padella. Una volta tostato mettetelo nella cipolla e cominciate a ad aggiungere il brodo caldo, poco alla volta. Portate il riso a cottura e 5 minuti prima aggiungete la crema di spinaci, girate bene. Assaggiatelo per verificare il sale.

Nel frattempo preparate la fonduta di parmigiano. Mettete a scaldare la panna e aggiungete il parmigiano, girate e fate sciogliere bene il formaggio, tenete da parte.

Togliete il risotto dal fuoco e mantecatelo con burro e parmigiano, impiattate e decorate con la fonduta di parmigiano. Un risotto delicato e ottimo.

 

Logo per la fattoria solidale

Print Friendly, PDF & Email
Questo articolo ha 2 commenti
  1. Grazie, il risotto è veramente buono, pensa me l’ha ricordato mio figlio, lui lo fa spesso così il bambino mangia la verdura 😉 l’introduzione mi e uscita in modo spontaneo, grazie ancora 😍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top