Torta scozzese al miele di erica – scottish heather honey cake
Torta scozzese al miele d’erica – Scottish heather honey cake. Non ho molte notizie in merito al dolce, solo che il fiore della Scozia è l’erica, chi non ricorda i prati, la brughiera spazzatata dai venti freddi, anche primaverili con l’erica fiorita? Ne ho sempre avuto un vaso, tranne quest’anno che non l’abbiamo trovata, per poi farla seccare e averla tutto l’anno, mi è sempre piaciuta molto. Se penso alla Scozia mi immagino le pecore, l’erica, i prati verdi, le casette isolate e perse nel verde, che meraviglia! Però gli scozzesi hanno anche il miele, e altre cose, ma il miele e parlo del miele di erica è strepitoso. Immagino le apine bottinatrici, tutte infreddolite, sui fiori di erica a succhiare il miele con la loro proboscide che finirà nella borsa melaria, e poi, unito ad altre cosine diventerà miele. Il miele di erica si trova solo in Scozia, Toscana, Sardegna e Umbria e forse anche in Liguria. L’erica fiorisce da marzo a maggio e non sempre le api riescono a riprendersi dalla fatica invernale, in inverno mangiano meno, il freddo spesso decima gli alveari e se il produttore è onesto gli lascia una parte di miele con cui nutrirsi durante la stagione fredda, altrimenti acqua e zucchero che non sono nutrienti e soprattutto non durano, e quindi le api muoiono. Quello di erica è un miele molto particolare, cristallizza molto velocemente e anche se lo fate sciogliere, vedrete che, a differenza degli altri mieli che rimangono liquidi, quello di erica tornerà a cristallizzarsi, colore ambrato scuro e sapore di caramello abbastanza marcato. In cucina molto adatto ai formaggi, o dolci tipo questo, oppure costine laccate. È un miele da provare, io amo i mieli particolari e ne tengo sempre almeno 2/3, ho bisogno di assaggiarli quando ho un nuovo formaggio.
Oggi abbiamo questo: Un dolce scozzese per celebrare l’autunno – Scottish heather honey cake
Ingredienti per “Torta scozzese al miele d’erica – Scottish heather honey cake”:
- 85 g di burro morbido
- 85 g di zucchero semolato
- 2 uova leggermente sbattute
- 115 g di miele di erica
- 225 g di farina 00
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Dosi: 6 • Tempo di preparazione: 10-15 minuti • Tempo di cottura: 30-45 minuti • Autore: Heather Hills
Preparazione: Preriscaldare il forno a 170/180 °C.
Imburrare una tortiera da 20 cm e rivestire la base con carta da forno, io lo stampo che uso per amor polenta, non avevo uno stampo da 20 cm, ma va bene lo stesso.
Sbattete il burro e lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete le uova sbattute precedentemente e quindi il miele.
Setacciate la farina e il lievito e incorporate delicatamente con un leccapentole per non smontare il burro, unire bene. Versate il composto nello stampo preparato e livellate la superficie. Cuocete per 30 minuti, fino a doratura e vedrete i lati staccarsi dallo stampo. Sformate e fate raffreddare su una gratella.
Servite con del burro spalmato sopra alle fette e vi dico che è una delizia.