skip to Main Content

Muffin alle mele con olio alla rosa

Muffin Alle Mele Con Olio Alla Rosa

I muffin sono sempre una cosa bella da vedere e piacevole da mangiare. I Muffin alle mele con olio alla rosa ancora di più. Dolcetti piccoli con due morsi sono finiti e le preparazioni sono infinite, con la frutta fresca, il cioccolato, la frutta secca, buonissimi con le noci, le mandorle, le nocciole e ancora l’uvetta, e poi quelli con i mirtilli, freschi o disidratati, insomma è un piccolo dolce adatto alla colazione o per un the pomeridiano dove si può mettere di tutto e poi ci sono quelli salati altra golosità. I muffin si possono congelare e scaldare in ogni momento.

Non avevo burro in casa, ma volevo fare i muffin. Avevo delle noci, delle bacche di goji e il latte di soia, mancava la parte grassa. Mi sono ricordata di avere dell’olio arrivato da pochi giorni dall’Azienda Marina Colonna di Campobasso e guardando quelle piccole bottiglie di olio mi è venuta l’idea: Muffin alle mele con olio alla rosa e le ormai famose mele rosa dei monti Sibillini. Non posso farvi sentire il profumo di rosa che esce da questi piccoli scrigni e il profumo che usciva dal forno mentre cuocevano e dopo il sapore, molto delicato, ottima scelta, li farò di nuovo.

muffin alle mele

Ed eccoci arrivati ai giorni nostri, l’Azienda Colonna dedica 55 dei suoi 180 ettari agli oliveti, con oltre 20 diverse cultivar, compreso le varietà pregiate che entrano nel disciplinare DOP Molise. L’utilizzo di tecniche a basso impatto ambientale, la raccolta precoce a macchina e l’estrazione dell’olio a ciclo continuo a freddo nel frantoio aziendale entro 12 ore.
Selezione classica
Prodotto dalle seguenti cultivar aziendali: Frantoio, Peranzana, Leccino, Ascolana, Coratina, Cima Di Melfi, Fs17, Nocellara del Belice, Maiatica, Kalamata ed altre varietà sperimentali, creando così una miscela armonica di delicato equilibrio fra l’amaro ed il piccante di un olio color giallo verde, fruttato medio. Retrogusto di pomodoro maturo e carciofo.

La selezione migliore, il Colonna D.O.P. Molise (Denominazione di Origine Protetta) ha ottenuto numerosi riconoscimenti sia nazionali che esteri. Leccino e Gentile di Larino sono le tre varietà del territorio molisano, che si trovano nei terreni aziendali e vengono selezionate per quest’olio di colore giallo dorato intenso con riflessi verdi, limpido; al naso si offre potente e complesso, dotato di ampi sentori di pomodoro acerbo e banana, arricchiti da note floreali di glicine e mimosa. Al gusto è avvolgente e fine, con toni di verdure fresche ed erbe balsamiche, dove si ritrovano il rosmarino e la salvia. Fruttato medio, equilibrato tra l’amaro ed il piccante. E ancora la selezione monovarietale Peranzana, la Peranzana una cultivar importata dalla Provenza nel ‘700 dal duca di Sangro. All’olfatto si sente un profumo fruttato netto di oliva con evidenti note erbacee e floreali, di pomodoro verde, erba e grano appena trebbiato. Retrogusto leggermente piccante con un leggero sentore di mandorla e carciofo.

I Bio di categoria superiore prodotto secondo i metodi di gricoltura biologica certificata da agricoltura biologica certificata.
Dal prossimo anno più della metà degli ulivi saranno certificati biologico.

Ingredienti per muffin alle mele e olio alla Rosa

  • 400 g di farina O setacciata
  • 100 ml di miele di acacia
  • 100 ml di olio alla rosa
  • 1 bustina di lievito
  • 4 mele rosa dei monti Sibillini
  • 6 cucchiai di noci tritate
  • latte di soia, q.b. per avere un impasto dalla giusta consistenza, molto morbido

Mettete in un contenitore gli ingredienti secchi, farina, lievito e le noci tritate, in un altro quelli umidi, le mele tagliate a pezzettini, il miele e l’olio alla rosa. Unite i due composti senza lavorarli troppo, se serve aggiungete un po’ di latte di soia, l’impasto deve risultate molto morbido, non liquido però. Versate l’impasto nei pirottini da muffin e infornate a 180° per 25/30 minuti. Mangiateli tiepidi, e se volete congelarli fatelo appena saranno freddi. L’olio alla rosa li rende molto delicati, il profumo è leggero e si percepisce appena, ottimi.

Print Friendly, PDF & Email
Questo articolo ha 4 commenti
  1. Ciao Tamara, seguo sempre le tue ricette, oramai le mie preferite le ho salvate sulle note del telefono!
    Oltre a farti i miei complimenti per le ricette (io adoro soprattutto i tuoi primi e ovviamente i dolci!), volevo farti sapere che in questa ricetta ho fatto una variazione molto interessante. Al posto dell’olio alla rosa, perché non ce lo avevo, ho utilizzato l’olio di semi di mais con qualche goccia di olio al CBD Crystalweed (questo qui per intenderci: https://crystalweed.it/shop/olio-di-cbd-10-broad-spectrum/). Così ha dato un sapore leggermente diverso dal solito olio. Devo dire che la combinazione non è stata affatto male.

    Grazie ancora!

    Rossella

    1. Rossella grazie per tutti i complimenti, e ti dico che mi fanno molto piacere. Quei muffin sono di diversi anni fa e li feci perché avevo una collaborazione con l’olio in questione, un olio non eccellenze a parte quello alla rosa, Non conosco il prodotto che hai suato tu, ma credo che sia ottimo, lo deduco anche dal prezzo che in questi casi conta molto. Le ricette vanno personalizzate, io penso che sia giusto, o perché non si trova un prodotto o per altri motivi ma cambiare un ingrediente va bene. Segui i miei risotti? Ne sto rpeparando uno eccezionale, saluti cari 😉

  2. Si ho visto gli ultimi due risotti che hai cucinato. Purtroppo non ho ancora avuto modo di prepararli, magari per un’occasione particolare posso provare, sembrano buonissimi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top