tamara.giorgetti@gmail.com

Mousse di salmone ai peperoni confit

Mousse Di Salmone Ai Peperoni Confit

Grazie ad una collaborazione con lo storico nome Louit Frères leader nella produzione di senapi dal 1825 sono stata omaggiata di sei delle loro più famose senapi e due confit di cipolle e di peperoni.
Era il 1825 quando Paul Louit fonda a Bordeaux una piccola azienda per la commercializzazione di prodotti alimentari, che diventerà,  la mostarderiacioccolateria Louit Frères (in italiano, F.lli Louit), la più grande industria del Sud-Ovest della Francia.
La senape Louit Frères, veniva distribuita già nel 1870 in un vasetto molto simile a quello attuale e prodotta nelle tre varianti che conosciamo e che l’hanno resa famosa e sono  tuttora commercializzate Dijon (forte), Diaphane (aromatizzata) e Dilora (delicata) è ormai distribuita in tutta la Francia ed unanimamente riconosciuta come la migliore in commercio. Alla fine della prima guerra mondiale le senapi vengono distribuite in una buona parte dell’Italia del nord, il prodotto è ottimo e il confezionamento piace. Allo scoppio della seconda guerra mondiale l’azienda sospende la produzione del cioccolato e la produzione delle senpai viene trasferita a Santa Margherita Ligure importando le materie prime ancora dalla Francia.
Louit Frères consolida la sua presenza come leader nel mercato delle senapi, (la sede è a Milano e lo stabilimento a Vercelli) e comincia a lanciare sul mercato le conserve vegetali tra cui i Cetriolini Aromatizzati e i Cetrioli Moscatelli, mentre prosegue il completamento dei prodotti storici, le olive Kalamata, l’Aceto e il patè di olive e si ascrive una nuova senape all’prmai noto elenco: la Senape Rotisseur (Rustica). Nel 2003 la Louit Frères fa parte della Berni con sede a Gragnano Trebbiense (pc).
Nel 2013 l’azienda Pucci acquisisce alcuni noti marchi italiani tra cui Louit Frères lo storico nome francese e i prodotti vengono lavorati come una volta e le senapi confezionate con la materia prima importata dalla regione dove quasi 200 anni fa iniziava la lunga storia dei prodotti Louit Frères.

mousse di salmone con crostini al peperone confit

 

mousse di salmone con crostini al peperone confit

La ricetta è una mousse di salmone con crostini di peperone confit, l’abbinamento è ottimo, la  ricetta originale prevede una crema di peperoni partendo da peperoni arrosto io ho abbinato i peperoni Loiut Frères e l’abbinamento è perfetto, un’ottimo antipasto da servire anche ad una cena in piedi.

mousse di salmone con crostini al peperone confit

Ingredienti per la “mousse di salmone” per 4 persone:

  • 200 g di salmone spinato e spellato
  • sale e pepe bianco q.b.
  • 2 uova bio
  • 200 ml di panna da cucina
  • burro per ungere lo stampo
  • un contenitore per cuocere a bagnomaria
  • Confit di peperoni, gusto agrodolce di Louit Frères

Tagliate il salmone e mettetelo in un cutter con sale e pepe, frullate fino ad avere il pesce sminuzzato, sbattete le uova a e aggiungetele al pesce. Unite anche la panna in tre volte ottenendo una crema omogenea, Assaggiate se va bene di sale e pepe, imburrate con un pennello lo stampo o gli stampi e cuocere a bagnomaria in forno a 130° per 30 minuti.
Servite con crostini di pane toscato con peperone confit di Louit Frères.

 

http://www.louitfreres.com/it/prodotti/confit-peperoni

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *